Credit ph. ADD
FASHION/CURIOSITÀ
15.11.2022 - 18:000

Un progetto di sartoria solidale

I capi add realizzati con la "Linea Adele"

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

MILANO - Solidarietà, uguaglianza e inclusività. Sono queste le ragioni e i valori che hanno portato add, brand milanese di capi spalla in piuma fondato nel 1999, ad aderire e rispecchiarsi nel progetto di sartoria solidale “Linea Adele” curato dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus. Un’importante iniziativa nata per favorire l’orientamento e l’integrazione professionale di persone rifugiate in Italia. In particolare, il laboratorio sartoriale “Linea Adele” ha l’obiettivo di garantire opportunità di lavoro gratificante a giovani in cerca di asilo tramite la creazione e la commercializzazione di prodotti sartoriali di diversa tipologia. Un progetto, inoltre, altamente formativo ed istruttivo, scelto da add proprio perché in grado di formare e di certificare la competenza di questi giovani attraverso un passaporto del mestiere ad hoc.

Da sempre impegnata su importanti tematiche sociali, add rimarca il suo impegno donando all’organizzazione diversi suoi capi iconici appartenenti alle collezioni passate, per essere rivisitati e rielaborati dalle abili mani dei sarti e delle sarte del laboratorio. Ne risulta una capsule di pezzi unici, espressione di diverse culture e luoghi, caratterizzati dalla qualità, dall’eleganza e dal design ricercato dai materiali e tessuti add. Colori e forme si mescolano insieme creando così piccole opere d’arte da indossare.

L’intero ricavato della vendita della capsule collection verrà devoluto e investito dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus, per aiutare ad orientare all’attività lavorativa altri sarti migranti che possano così migliorare la propria vita, convertendo le proprie ferite e i propri strappi in nuovi punti di partenza. Grazie al supporto di esperti psicologi, ad ogni persona che si rivolge all’Associazione viene offerto un percorso di conoscenza e maturazione personale per individuare e valorizzare le proprie competenze, le proprie propensioni, sia tecniche che trasversali, recuperando esperienze formative, lavorative e informali.

Perfettamente in linea con la filosofia e il DNA aziendale, questo progetto sottolinea ancora una volta la particolare attenzione di add al campo della tutela delle persone ed evidenzia la sua volontà e capacità di dare voce ai bisogni delle comunità, mettendo ancora una volta la moda e il design al servizio delle persone.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
add
progetto
linea
sartoria
adele
capi
fashion
curiosità
associazione
proprie
© 2024 , All rights reserved