Credit ph. Takaturna_KinetiCut Collection5LR
FASHION/CURIOSITÀ
22.11.2023 - 14:000

La moda incontra l'innovazione

Il taglio cinetico rende la moda no gender e adattativa una realtà

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

Il taglio cinetico è una tecnica di lavorazione dei tessuti che si basa sull'analisi dei movimenti naturali del corpo umano. Questo approccio rivoluziona la percezione del design, poiché consente al tessuto di adattarsi al movimento del corpo in modo preciso. A differenza dei tagli tradizionali, dove il corpo è immobile, il taglio cinetico tiene conto dei punti di innesco anatomici e permette al tessuto di modellarsi attorno al corpo in movimento. Questo metodo riduce il tempo necessario per la cucitura e la stiratura, rendendo il processo di produzione efficiente e sostenibile. Inoltre, evita lo spreco di tessuto e garantisce una vestibilità ergonomica e pratica che si adatta allo stile di vita contemporaneo senza compromettere l'aspetto estetico.

Un brand che ha abbracciato questa tecnica è Takaturna, un marchio piemontese che combina la sartorialità tradizionale con le tecniche di abbigliamento sportivo. Le collezioni di Takaturna sono caratterizzate da un tocco originale e grintoso, insieme a un elevato livello di comfort grazie all'utilizzo del taglio cinetico. I capi di abbigliamento di Takaturna sono adattivi, grazie alle chiusure a scorrimento che sostituiscono le cinture tradizionali e ai magneti utilizzati al posto dei bottoni. Queste caratteristiche permettono un'ampia libertà di movimento durante l'indossamento dei capi.

Takaturna ha una forte convinzione che la moda debba essere inclusiva ed etica. Pertanto, seleziona tessuti e accessori di alta qualità, eco-friendly e prodotti interamente in Italia. Questa scelta garantisce una tracciabilità della filiera produttiva e rispetta elevati standard di qualità e sostenibilità. L'obiettivo di Takaturna è creare una moda di alta qualità che sia durevole nel tempo e rispettosa dell'ambiente.

Redazione Fashion - A cura di B. Odetto

Potrebbe interessarti anche
Tags
taglio cinetico
moda
taglio
cinetico
takaturna
corpo
fashion
curiosità
movimento
qualità
© 2024 , All rights reserved