Credit ph. Luca Esposto.
FASHION/CURIOSITÀ
17.01.2024 - 12:000

Michele Miglionico: L'arte di unire Moda, Territorio e Sacralità

La mostra "Madonne Lucane" ha ottenuto un grande successo di pubblico, con quasi seimila visitatori italiani e stranieri.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

MATERA - L'esposizione si è tenuta dal 20 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 presso le sale del suggestivo Palazzo Ducale Malvinni Malvezzi a Matera. La mostra è stata realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, dell'APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata e della Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Il designer Michele Miglionico ha esplorato le diverse sfaccettature della sacralità della tradizione popolare attraverso questa esposizione. Ha sottolineato la potente valenza simbolica e ha celebrato contemporaneamente l'alta moda italiana e il suo savoir-faire distintivo. Il suo lavoro ha permesso di narrare il patrimonio culturale, artistico e antropologico della Basilicata, mettendo in evidenza gli elementi del costume lucano, dell'artigianalità e della sacralità come espressione del cattolicesimo, con i suoi riti e costumi tradizionali.

Il percorso espositivo della mostra si è articolato in sette sezioni, ciascuna dedicata a Madonne venerate e alle donne in processione. Attraverso 35 abiti di Alta Moda, lo stilista ha reso omaggio al culto mariano in Basilicata, prendendo ispirazione da figure sacre come la Madonna Nera di Viggiano e la Madonna della Bruna, patrona di Matera. Il percorso espositivo ha anche rappresentato la partecipazione delle donne alle processioni, con abiti neri e rosari in mano, seguendo la tradizione popolare della regione.

Questa mostra, con il suo ritorno nella Città dei Sassi, ha simbolicamente riportato l'intera narrazione al punto di partenza. Ha raccontato una storia di femminilità composta e consapevole, ispirata da un periodo storico di grande fermento e difficoltà vissuto nel Sud Italia nel periodo postbellico.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
michele miglionico
michele
sacralità
miglionico
moda
mostra
matera
basilicata
madonne
curiosità
© 2024 , All rights reserved