Credit ph. Billiani
SPECIALE "FUORISALONE"
17.04.2024 - 08:000

Oltre il design: le friulane di Billiani al Fuorisalone

La storica azienda di Manzano, che da più di un secolo produce sedie in legno in Friuli, sarà ospite della boutique La Tenda

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE FUORISALONE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

MILANO - La collaborazione tra Billiani, nota realtà manifatturiera friulana, e La Tenda, iconica boutique milanese nel cuore del Brera Design District, unisce design e moda in un connubio senza tempo. Durante il Fuorisalone, La Tenda ospiterà l’esclusiva collezione di friulane firmate Billiani, prodotte artigianalmente in Friuli da Miez, azienda che si ispira alla tecnica originale delle pantofole friulane nate alla fine dell'Ottocento. Queste calzature, da sempre simbolo di tradizione e stile, vengono realizzate utilizzando i pregiati tessuti d'arredo della collezione Timènt di Billiani.

Timènt, la collezione di tessuti d'arredo disegnata dall'architetto Cristina Celestino e realizzata in collaborazione con il lanificio bergamasco Torri Lana, trae ispirazione dal fiume Tagliamento, unico in Europa ad aver mantenuto intatto il suo corso originario. Esclusiva per Billiani, questa collezione viene abbinata unicamente alle sedute del brand, conferendo un'eleganza senza tempo. Le friulane Timènt si declinano in tonalità fredde e calde, ispirate ai colori della natura, e la trama e l'ordito richiamano le forme sinuose del fiume Tagliamento, regalando un'esperienza tattile e visiva unica.

Il CEO di Billiani, Luigi Billiani, sottolinea l'importanza di applicare il tessuto Timènt a prodotti diversi dalle sedute, come le friulane, per celebrare l'amore per i dettagli unici, per la terra friulana e per l'artigianalità. In occasione del lancio della collezione, La Tenda sarà arredata con le sedute Billiani, in particolare con la poltrona Corolla disegnata da Cristina Celestino e con la nuova collezione Harry’s ideata dallo stesso Luigi Billiani. Un connubio di stile, tradizione e innovazione che viene esaltato dall'eleganza dei tessuti e dalla maestria artigianale delle creazioni.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
tenda
fuorisalone
collezione
billiani
design
boutique
azienda
timènt
friuli
sedute
© 2024 , All rights reserved