PEOPLEDitonellapiaga vince: “Miss Italia” resta il titolo del disco

13.04.2026 - 18:30
Il tribunale dà ragione all’artista e tutela la libertà creativa
Ditonellapiaga @social
Ditonellapiaga @social
Ditonellapiaga vince: “Miss Italia” resta il titolo del disco
Il tribunale dà ragione all’artista e tutela la libertà creativa

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - Alla fine ha vinto la musica, e soprattutto la libertà artistica. Ditonellapiaga potrà utilizzare il titolo “Miss Italia” per il suo nuovo album: lo ha stabilito il Tribunale di Roma, respingendo il ricorso presentato dal celebre concorso Miss Italia, guidato da Patrizia Mirigliani.

Al centro della disputa, l’uso di un nome iconico, legato alla storia del concorso fondato da Enzo Mirigliani. Ma la difesa dell’artista ha dimostrato che il riferimento non era commerciale, bensì espressivo: un utilizzo evocativo, legato a una narrazione personale e contemporanea.

La sentenza segna un punto importante: anche parole radicate nell’immaginario collettivo possono essere reinterpretate e trasformate in linguaggio creativo. Non un conflitto, ma un’evoluzione del significato.

Per Ditonellapiaga, non è solo una vittoria legale: è la conferma che l’arte, quando è autentica, trova sempre il suo spazio. E il suo nome.

Redazione Musica

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE