Salute e Medicina
09.03.2017 - 15:510
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Tumore al seno. Che tipo di alimentazione può essere protettivo?

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

In un recente incontro scientifico sotto l’egida dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, la dottoressa Lucilla Titta, biologa nutrizionista, coordinatrice del progetto Smartfood, programma di ricerca in scienze della nutrizione, ha fatto un’analisi dell’influenza dell’alimentazione sull’insorgenza del tumore al seno.

Ad oggi non ci sono moltissime evidenze scientifiche che sondano la correlazione tra l’alimentazione ed il tumore al seno.
Ce ne sono molte di più per altri tumori, come il tumore del colon.

Ma sicuramente sappiamo che ci sono due fattori di rischio, legati allo stile di vita, che possono avere un effetto negativo sull’insorgenza del tumore al seno ed anche sulle sue recidive.

Questi due fattori sono:
il sovrappeso ed
il consumo di alcol.

Il sovrappeso e l’obesità incidono maggiormente in postmenopausa, determinando un aumento della casistica, ma hanno anche una loro importanza in premenopausa allorquando l’obesità è quella di tipo addominale.

L’alcol rappresenta un fattore di rischio sia in premenopausa che in postmenopausa quando si supera la dose di un bicchiere al giorno. Questa è una linea guida ben precisa per il mondo femminile.

Molto poco sappiamo invece sugli alimenti protettivi, anche se c’è un lavoro italiano che ha seguito 60.000 donne analizzandone l’alimentazione, andando a vedere cosa mangiavano, e andando poi ad osservare quante di queste donne sviluppavano il tumore.
Si è visto che le donne che mangiano molta verdura a foglia verde, insalata, erbette, spinaci, ecc erano quelle più protette rispetto alle altre.

Invece per i prodotti di cui si parla molto oggi, quelli a base di latticini e per i prodotti a base di soia non ci sono evidenze che li correlino con un’aumentata incidenza di cancro al seno, né che abbiano un effetto sulle recidive.
Molti specialisti li proibiscono ma in realtà per la popolazione in generale non si possono ad oggi sconsigliare per la loro presunta incidenza sul tumore del seno, se non per il loro carico in termini di sale e grassi.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Franco Conti

Potrebbe interessarti anche
Tags
seno
tumore
alimentazione
donne
tipo
postmenopausa
base
premenopausa
evidenze
insorgenza
© 2024 , All rights reserved