Arte e Cultura
27.10.2017 - 09:050
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:41

Al Teatro alle Vigne di Lodi “Il Padre”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli,  con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

LODI-Andrea è un uomo molto attivo, nonostante la sua età, ma mostra i primi segni di una malattia che potrebbe far pensare al morbo di Alzheimer. Anna, sua figlia, che è molto legata a lui e cerca solo il suo benessere e la sua sicurezza, constatando l’inesorabile avanzare della malattia gli propone di stabilirsi nel grande appartamento che condivide con il marito. Lei è convinta che questa sia la soluzione migliore per il padre che ha tanto amato e con cui ha condiviso le gioie della vita.

Tuttavia le cose non vanno del tutto come auspicato: l’uomo si rivela essere un personaggio bizzarro e imprevedibile, fantastico e colorato, per nulla deciso a rinunciare alla propria indipendenza… La sua progressiva degenerazione getta nella costernazione i familiari; poco a poco per lui tutto va scomparendo: i punti di riferimento, i ricordi, la felicità della famiglia. La perdita di autonomia di Andrea progredisce a tal punto che Anna è costretta a dover prendere decisioni al suo posto e contro la sua volontà.

La sapiente penna di Zeller riesce a descrivere una situazione che, seppur decisamente tragica, viene affrontata con leggerezza e con amara e pungente ironia. La forza di questa pièce consiste nel saper raccontare con delicatezza e intelligenza lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone.

Con grande abilità l’autore ci conduce a vivere empaticamente le contraddizioni in cui il protagonista incappa: perdendo a poco a poco le sue facoltà logico-analitiche e non riuscendo più a distinguere il reale dall’immaginario, egli ci coinvolge con grande emozione in un percorso dolorosamente poetico.

Info: 0371.409494/409855 – www.teatroallevigne.com

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Michele Olivieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags
padre
malattia
michele
anna
fashionchannel.ch
lodi
olivieri
© 2024 , All rights reserved