Moda Mag
18.08.2017 - 13:240
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Lo streetwear protagonista a Maze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Realizzato con il patrocinio del Comune di Torino, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, dell’Ascom Confcommercio e con il contributo dei main partners Urban, Point Break, HUB Style e Satispay, il Festival è ideato e creato dall’Associazione Interculturale Multiethnic Media, nata nel 2007 per sostenere il dialogo tra le diverse culture della società contemporanea della città ed è realizzato in collaborazione con STUDIO2fashion Events, struttura che opera da quasi trent’anni nel settore della moda internazionale.

Piazzale Valdo Fusi e gli spazi dell’Ex Borsa Valori di Torino sono il quartier generale di sfilate, esibizioni, contest, conferenze, esposizioni artistiche, laboratori e workshop dedicati alle espressioni contemporanee della cultura urbana. Primo evento italiano sulla streetculture internazionale, MAZE ha un focus specifico sullo street fashion, considerato a pieno titolo uno dei trend più cool del momento. La moda è infatti protagonista trasversale di tutte le giornate con i fashion shows e con la presenza di alcuni tra i brand più interessanti dello streetwear italiano e mondiale. Nato dalla surf and skate culture di Los Angeles tra la fine degli Anni ’70 e l’inizio degli Anni ‘80, è il mix di diversi stili e approfondimenti culturali: West Coast mood, snowboard & mountain sport, fotografia, musica sperimentale, design, ma anche la sub-culture urbana degli Eighties con i graffiti e l’hip hop. Simbolo della streetculture, più di altri trend crea un senso di appartenenza e di identificazione perché comunica in modo semplice e spontaneo chi si è, ma soprattutto da dove si proviene. Negli Anni ’90 si impone nel fashion system internazionale dettando tendenze e regole di mercato e dal 2000 ad oggi ha catturato l’attenzione di brand del calibro di Fendi, Prada, Gucci e Louis Vuitton che hanno iniziano a produrre linee dedicate.

All’evento torinese il fashion ha il suo apice venerdì 8 settembre. Si inizia alle ore 18.00, negli spazi dell’Ex Borsa Valori, con un talk in cui intervengono Domenico Romeo, street artist e direttore creativo del rinomato brand di streetwear Off White, e Franco Pagetti, fotoreporter e fashion photographer per Vogue Italia, L’Uomo Vogue e altre testate del gruppo Condé Nast. Alle ore 19.00, nella stessa location, sfilano i designer emergenti israeliani Holyland Civilians, collettivo emerso dopo la partecipazione alla quinta edizione della Gindi Tel Aviv Fashion Week. A seguire, in passerella tutti i brand che espongono nell’area fair durante i quattro giorni: dai big internazionali come Fila, Fred Perry, Kappa, Superga, K-Way e New Era agli italiani If Bags, Bad Deal, State of Mind al torinese GVD.

Dalle ore 21.00 l’evento aperitivo a cura di Fred Perry con la sonorizzazione di Broke One, dj house di fama internazionale, e a partire dalle ore 23.00 MAZE si sposta al Bellagio per una serata collaborazione con Snobiety, nuovo format one-night dedicato alla black music.

Redayione: fashionchannel.ch – Scrive: Ufficio stampa Maze

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