Moda Mag
01.11.2017 - 07:110
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:41

La storia di una comunità globale di giovani

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO-Creativi, studenti e docenti, professionisti e aziende. La storia di soggetti diversi che in IED si sono incontrati, confrontati e che, con il loro bagaglio di competenze, sono poi andati in giro per il mondo trasmettendo una comune cultura del progetto. È così che nel tempo si è creata una rete di idee e valori condivisi, ancora più ramificata rispetto a quello che oggi, sulla carta è l’Istituto Europeo di Design, network internazionale, 11 sedi in 3 paesi del mondo fondato nel 1966 da Francesco Morelli, suo attuale Presidente.

L’Istituto Europeo di Design dedica a questi 50 anni una mostra internazionale gratuita dal titolo La luna è una lampadina50 anni IED. La storia di IED si lega in maniera quasi naturale ad una metafora proveniente da un testo di Dario Fo, cantato da Enzo Jannacci nel 1964: “La luna è una lampadina, attaccata al plafone, e le stelle sembrano limoni tirati nell’acqua”. Guardare con gli occhi del designer vuol dire proprio questo: capacità visionaria, intuizioni forti, progettualità e ironia.

La mostra si sviluppa negli spazi de La Triennale come un percorso espositivo non tradizionale, unendo ad una parte multimediale, interattiva e più di racconto, un “cuore vivo” e teatrale che quotidianamente porterà agli occhi del pubblico il metodo, gli studenti di ieri e di oggi, i docenti, i veri protagonisti dello IED.

Un calendario di oltre 50 happening live, fra cui 44 workshop e 8 lecture, vedrà il coinvolgimento di più di 500 studenti che si avvicenderanno nei 21 giorni di mostra mettendo in scena proprio quel processo progettuale che, a partire da un’idea, porta all’elaborazione del progetto finale.

Parte fondamentale di questo evento è proprio il racconto degli alunni: in 50 anni di attività, oltre 120.000 ex-studenti provenienti da 130 nazioni differenti hanno attraversato le sedi dell’Istituto Europeo di Design.

La mostra La luna è una Lampadina è stata curata da Rossella Bertolazzi e Davide Sgalippa della Scuola di Arti Visive IED Milano, con il Comitato Scientifico composto da Luisa Bocchietto (Presidente World Design Organization), Antonio Calabrò (Vice Presidente Assolombarda), Alessandro Mendini, Paco Jarauta e Marco Zanini (Direttori Scientifici IED).

Il progetto gode dei patrocini di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleMinistero dello Sviluppo EconomicoRegione LombardiaComune di MilanoWDO World Design OrganizationADI Associazione per il Disegno Industriale e AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Negri Firman

Potrebbe interessarti anche
Tags
ied
design
storia
mostra
luna
lampadina
europeo
studenti
progetto
istituto
© 2024 , All rights reserved