Moda Mag
30.04.2018 - 17:130
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:10

“Young designers challenge” al Bata Fashion Weekend

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

“YOUNG DESIGNERS CHALLENGE 2018” AL BATA FASHION WEEKEND 1 “YOUNG DESIGNERS CHALLENGE 2018” AL BATA FASHION WEEKEND 2

MILANO-Durante il Bata Fashion Weekend, sono state presentate undici paia di scarpe uniche presso il sontuoso Palazzo Mezzanotte di Milano. Il 28 aprile 2018 durante l’evento di Gala sono state annunciate le due vincitrici: TEREZA KANYZOVA’ per l’Accademia delle Arti, Architettura e Design di Praga (UMPRUM ) & CELESTE ANDREA BEGGIO per il Politecnico Calzaturiero. Entrambe le vincitrici vedranno i loro modelli prodotti e venduti in edizione limitata in alcuni negozi Bata di tutto il mondo.

Bata crede nell’arte dell’artigianato, nella creatività e nel design originale. Ecco perché, per la seconda volta, Bata ha offerto agli studenti più talentuosi degli istituti internazionali l’opportunità di esprimere il proprio stile personale ed imparare a trasformare le proprie creazioni d’arte in prodotti di ready-to-wear. La collaborazione con le università è estremamente importante, in quanto Bata ritiene sia fondamentale sostenere i giovani designer di talento e dare loro la possibilità di dare uno sguardo più da vicino al settore, aiutandoli ad iniziare la loro carriera.

Thomas Archer Bata, Chief Marketing Officer, spiega: “Siamo davvero felici di presentare la seconda edizione di Young Designers Challenge, che è un esempio di creatività, abilità e talento. Per noi è assolutamente vitale cercare e incoraggiare giovani designer coinvolgendoli e sostenendo la loro crescita.”

Dopo il debutto dell’iniziativa lo scorso anno, Bata ha deciso di estendere la competizione con il Politecnico Calzaturiero di Padova alla già consolidata Accademia delle Arti, Architettura e Design di Praga (UMPRUM). Il tema del concorso per questo anno sono state le scarpe eleganti con componenti in cristallo del famoso produttore di cristalli ceco Preciosa. Inoltre, il prestigioso produttore italiano di scarpe di lusso Kallisté ha supportato la produzione delle calzature.

I membri della giuria della “Bata Young Designers Challenge” di quest’anno sono stati Thomas Archer Bata, Chief Marketing Officer, Jana Barbati Chadova, Responsabile Global Marketing Bata, Marcos Cánovas, Global Brand Manager Bata, Libena Rochova, Responsabile Fashion and Footwear Design Studio di UMPRUM , Stefano Miotto, CEO e Vicepresidente di Politecnico Calzaturiero e il team del produttore italiano di scarpe di alta gamma Kallisté. La giuria si è concentrata sulla creatività e su un approccio innovativo, ma anche sull’uso di materiali, componenti in cristallo e appeal commerciale.

BATA

Fondata nel 1894, Bata è il principale produttore di scarpe al mondo per volume, progettando calzature eleganti e confortevoli a prezzi sorprendentemente convenienti. Bata è un’azienda a conduzione familiare che serve più di un milione di consumatori al giorno nei nostri 5.300 negozi e produce localmente in 23 stabilimenti di proprietà Bata in cinque continenti. Bata opera in quasi 100 paesi in tutto il mondo e con 220 milioni di paia di scarpe vendute ogni anno, si colloca tra i più grandi marchi di calzature a livello mondiale.

ACCADEMIA DI ARTI, ARCHITETTURA E DESIGN DI PRAGA (UMPRUM)

L’Accademia di arti, architettura e design di Praga è stata fondata nel 1885. Nel corso della sua esistenza, è stata una delle migliori istituzioni educative della Repubblica Ceca, numerosi i diplomati che sono rinomati esperti anche al di fuori della Repubblica Ceca. L’università è divisa in diversi dipartimenti: architettura, design, belle arti, arti applicate, grafica e teoria e storia dell’arte. Ognuno poi suddiviso nei rispettivi studi guidati da eminenti personalità della cultura ceca. Due volte all’anno, l’università è aperta al pubblico durante “Artsemestr”, una presentazione dei lavori degli studenti. Ogni anno organizza più di quindici mostre, metà delle quali all’estero. Come unica università dell’Europa centrale, Praga UMPRUM è quotata tra le prestigiose istituzioni educative europee e mondiali.

POLITECNICO CALZATURIERO

ll Politecnico Calzaturiero è stato fondato nel 2001 in Vento. L’azienda lavora ogni giorno nei settori dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione tecnologica e implementa servizi di prototipazione rapida, controllo della qualità dei materiali, sicurezza sul lavoro e supervisione dei macchinari.

Il Politecnico Calzaturiero è l’erede della tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta, nata nel 1923 con la creazione della “Scuola di Arte e Lavoro”. La scuola è stata recentemente ribattezzata “Scuola di design e tecnica della produzione di scarpe” e ha più di 150 studenti che studiano per diventare modellisti. Il Politecnico è anche uno dei tre centri nazionali di eccellenza, identificato dall’Associazione Nazionale dei Produttori Italiani di Calzature (ANCI). Rappresenta un gioiello in Italia e in Europa grazie alla sua esperienza e competenza tradizionali; gli insegnanti sono imprenditori, designer, modellisti, ingegneri e consulenti del settore del settore calzaturiero e mettono a disposizione le loro conoscenze per le parti interessate a livello regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo principale del Politecnico Calzaturiero è sostenere la crescita e lo sviluppo del settore calzaturiero veneto attraverso l’avanzamento di nuove metodologie e tecnologie progettate per fornire un prodotto attivo ai clienti.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
scarpe
politecnico
arti
design
fashion
calzaturiero
bata
umprum
praga
architettura
© 2024 , All rights reserved