Credit ph. Red Capsul x Cigala's
MODA/FASHION
26.04.2024 - 14:000

Il fascino New Romantic della piccola (ma potente) giacca spencer

Le generazioni di Baby Boomers e Gen X ricordano bene lo spencer,

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Esiste una leggenda che narra di un nobile, politico e celebre bibliofilo inglese di nome Sir George, secondo conte Spencer, la cui elegante giacca da frac venne improvvisamente privata delle sue lunghe code in una sera in cui queste vennero accidentalmente date alle fiamme. C'è anche chi racconta che il conte avesse scommesso di tagliare personalmente le code del suo frac, trasformando così questa scelta insolita in una moda a sé stante. La verità su cosa accadde esattamente in quelle circostanze, visto che tutto ciò avvenne alla fine del 1700, rimane avvolta nel mistero. Tuttavia, una cosa è certa: il giacchino corto che ne derivò, noto come spencer, fu lanciato proprio da lui e prese il suo nome.

Nel corso dei secoli successivi, lo spencer si trasformò da divisa militare ad abito formale da cerimonia, da giacca da cameriere a capo d'abbigliamento per i domatori, spostandosi persino nel guardaroba femminile e assumendo sfumature creative e glam. Nei primi anni dell'800, questo giacchino corto, talvolta molto corto, veniva indossato sopra gli abiti leggeri in stile Impero, solitamente realizzato in tessuti lavorati e in colori vivaci, creando un contrasto con gli abiti sottostanti.

Le generazioni di Baby Boomers e Gen X ricordano bene lo spencer, che, nonostante la sua struttura priva delle classiche code del frac, tornò prepotentemente di moda negli anni '80, grazie a artisti come Duran Duran, Madonna e altre star che ne fecero il simbolo di un nuovo trend ispirato al periodo romantico dei secoli passati. Oggigiorno, lo spencer continua a farsi notare, soprattutto grazie a collaborazioni speciali come quella tra il brand marchigiano RED CAPSUL, guidato da Davide Eusepi, e i maestri del denim di CIGALA’S, marchio prodotto da Gala Co. di Urbania con oltre 25 anni di esperienza nella produzione di capi in jeans di alta qualità.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
co
spencer
giacca
moda
fashion
romantic
new romantic
new
baby boomers
ricordano bene
© 2024 , All rights reserved