Una giacca della capsule di L.B.M firmata Pietro Sedda Credit foto LBM)
MODA/FASHION
16.09.2022 - 16:000

L.B.M.1911 lancia una capsule di 111 giacche per celebrare i 111 anni

L’iconico anniversario diventa spunto creativo per una speciale capsule collection in collaborazione con l’artista e tatuatore Pietro Sedda.

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MILANO - Lubiam celebra il 111° anniversario della sua fondazione. La maison mantovana, che rappresenta un modello di eccellenza nel panorama della sartoria maschile contemporanea, decide di onorare questo importante traguardo lanciando una special capsule collection firmata L.B.M. 1911 in collaborazione con l’artista e tatuatore Pietro Sedda.
Un progetto che si innesta perfettamente nella tradizione di un’azienda che da sempre ama e promuove l’arte e che rappresenta in modo esemplare la capacità del brand di sposare progetti apparentemente lontani dal proprio mondo ma che in realtà sono perfettamente coerenti con la sua natura. Una vocazione che nel tempo si è tradotta in molteplici progetti, dal Premio Lubiam alle collaborazioni con il Guggenhem di Venezia, e che oggi si traduce nella realizzazione di una speciale capsule, nell’occasione del proprio anniversario. Il capo iconico di L.B.M 1911, la giacca, realizzata con gli stessi principi di qualità che contraddistingue il marchio dagli inizi, incontrerà l’unicità di una disciplina pop come i tatuaggi con disegni unici.
Pur vantando radici ultra centenarie, L.B.M.1911 è infatti un marchio ultra contemporaneo, che sa coniugare i principi dell’alta sartorialità italiana ed un fortissimo slancio creativo ed innovativo che lo porta a contaminarsi con il leisurewear e con il mondo del tecnico.

La sua vocazione alla ricerca ben si esprime nella capsule, frutto della stretta collaborazione tra il team creativo L.B.M.1911 e l'artista.
111 è una cifra altamente simbolica, grazie alla triplice ripetizione del numero 1:
• 1 è sinonimo di unicità, come uniche sono le giacche L.B.M.1911, capaci di valorizzare l’identità di chi le indossa, creando infinite possibilità di espressione.
• 1 è il luogo (Mantova) dove i capi vengono realizzati da sapienti mani, attraverso una serie di passaggi artigianali che tramandano una tradizione 100% Made in Italy.
• 1 è il simbolo della vittoria, quella di un'azienda che da oltre un secolo fa della cura estrema e della dedizione per il lavoro motivo di orgoglio quotidiano.

Non potevano quindi che essere 3 i disegni creati in esclusiva per il brand da Pietro Sedda, artista sardo e tatuatore riconosciuto a livello internazionale per il suo stile pittorico raffinato, che oscilla tra surreale e neo-tradizionale.
111 saranno le giacche realizzate in limited edition in una preziosa mischia di cotone cashmere, che si presenteranno come una vera e propria tela bianca, che l’artista ha voluto personalizzare con illustrazioni di uomini d’altri tempi, ispirati alla figura dei dioscuri, che si intrecciano con soggetti marini, come il corallo.
Il mare è un tema ricorrente nell'immaginario dell’artista, da intendere non solo come richiamo alle sue origini, ma anche come simbolo di elemento senza tempo e bene prezioso da salvaguardare.
In particolare, la raffigurazione del corallo riflette la longevità dell'azienda, che nei suoi 111 anni ha saputo costruire e al tempo stesso far evolvere una tradizione sartoriale artigiana che rappresenta oggi un patrimonio dal valore inestimabile.
Le personalizzazioni delle giacche saranno realizzate con una tecnica innovativa, la STAMPA LUCE®. Una lavorazione che prevede anche delicati passaggi manuali e che è stata sviluppata e brevettata, dopo anni di ricerca, da un partner specializzato che collabora con l'azienda da lungo tempo. Una tecnica rivoluzionaria che permette di rendere la stampa continuativa sul capo finito, riproducendo in modo accurato e fedele i disegni dell'artista, rispettandone e valorizzandone le vibranti sfumature.

I NUMERI DEL PROGETTO

- 111 giacche
- 3 disegni
- 1 giacca "numero uno", opera d'arte che verrà esposta in azienda
- 11 boutique partner selezionate nel mondo che presenteranno in esclusiva la capsule, ciascuna delle quali proporrà 10 pezzi "limited edition"

111 giorni prima della release partirà il countdown ufficiale per le prenotazioni da parte dei consumatori finali sulla landing page dedicata, mentre da settembre e fino a dicembre verrà promossa una significativa campagna web e social a supporto.
"Lubiam e L.B.M.1911 per me sono sinonimo di eccellenza e Made in Italy. È raro che aziende così storiche permettano ad artisti come me di esprimere massima creatività; è stato un onore quindi poter contribuire alla celebrazione di un anniversario così importante. Quando ho conosciuto Giovanni Bianchi ho subito pensato al risultato che avremo potuto raggiungere insieme ed è stato facile esprimere la mia arte in un contesto dove tradizione e artigianalità convivono perfettamente con l’espressività e la sperimentazione. Questi sono gli stessi valori che condivido e per cui ho accettato di entrare a far parte del progetto. Siamo subito entrati in sintonia ed è stato fantastico poter lavorare con loro a quattro mani: mi hanno fatto sentire parte del team.”, spiega Pietro Sedda."

La scelta di un artista come Sedda deriva dalla volontà dell’azienda di misurarsi con un’arte antica, dal linguaggio talvolta misterioso e di rottura, come quella del tatuaggio, ma sviluppata da qualcuno che avesse la giusta sensibilità e gli stessi valori del brand, e con un modus operandi improntato sul perfezionismo e sulla ricerca continua dell’eccellenza e dell’esclusività.
Giovanni Bianchi, AD e Direttore Ufficio Stile, nonché creatore della collezione L.B.M 1911, fin dal primo incontro con Pietro Sedda, è rimasto colpito ed affascinato dalle sue opere e dalla sua professionalità e meticolosità.
"Siamo davvero lieti di collaborare con Pietro Sedda, la cui creatività è da tempo punto di riferimento indiscusso per l'arte del tatuaggio", afferma Giovanni Bianchi, Amministratore Delegato di Lubiam e Direttore Creativo L.B.M.1911. "Quella che abbiamo studiato insieme è una capsule unica, che fonde lo stile inconfondibile di L.B.M. 1911 con il tocco surreale di Sedda: una limited edition di pezzi che abbracciano un'estetica audace e al tempo stesso esprimono ed esaltano valori tradizionali come l'artigianalità ed il nostro saper fare."

Redazione Fashion

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