ABITARE/CASA
25.03.2019 - 12:000
Aggiornamento: 23.04.2019 - 09:39

Casa: Facciate esterne: colori e stili di tendenza

“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Vanessa Trapletti, direttrice dell’azienda Trapletti Pittori

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - La scelta del colore della facciata esterna non è sempre scontata. E' necessario considerare l’ambiente circostante, i materiali di serramenti e tetto, oltre alle normative che a volte impediscono l’applicazione di colori particolari. Ecco qualche consiglio per scegliere il colore perfetto per le facciate esterne.

Per le facciate esterne, ci sono alcune tendenze che non passano mai di moda, anche quest'anno, tra cui la scelta del colore bianco e dei toni neutri, seguiti dal giallo e l'azzurro. I toni più decisi sono invece più presenti nelle case del Nord Europa e bisogna comunque verificare le normative vigenti per capire quali possono essere permessi. Se ad esempio una norma comunale o cantonale non consente di applicare un colore su tutta una facciata, è possibile optare per quel colore per i dettagli e le rifiniture, per i serramenti quindi, le porte o il tendaggio esterno.

Colori chiari per l'esterno. I colori chiari sono i più utilizzati per le facciate esterne perchè portano grande luminosità, oltre ad essere quelli maggiormente consentiti dai regolamenti comunali. Parliamo di colori chiari come il bianco, il beige, l’avorio, i crema e i pastello che hanno il vantaggio di aiutare a far risaltare gli elementi in legno, in metallo o in pietra. Sono un evergreen insomma, in quanto classici e sempre in tono.

Colori scuri per l'esterno. I colori accesi per l'esterno sono molto più particolari e non tutti li scelgono per le facciate ma possono dare un tono molto originale all'intera casa. Alcuni dei più utilizzati sono l’arancione, il marrone, l’azzurro e il fucsia. Spesso si scelgono anche il verde, il lilla e il viola. I toni terra stanno bene su case circondate dal verde e con arredi esterni in legno, le tonalità dell'azzurro invece sono consigliate in abitazioni sul mare mentre combinazioni con il rosso sono facili da trovare nei paesi nordici.

L’equilibrio con i materiali. Anche la scelta dei materiali è molto importante quando bisogna scegliere i colore per la facciata esterna. I colori scuri di tetto e serramenti realizzati in legno ad esempio fanno un ottimo contrasto con le tonalità chiare delle superfici. Le tegole del tetto in terracotta si armonizzano bene con il colore bianco e le tonalità di grigio per infissi e recinzione esterna. O ancora, il marrone chiaro delle superfici bene si alterna con le modanature bianche di finestre e vetrate con un richiamo cromatico per il tetto, che va a creare una continuità cromatica e stilistica per uno stile raffinato.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze maturate nelle tinteggiature esterni e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci consentono di eseguire lavori di qualità.. I valori dell’artigianalità acquisiti nel tempo, la professionalità, la cura per i dettagli permettono ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all’impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come Azienda Formatrice Professionale, questo ci permette di far crescere giovani che in futuro potranno realizzare i loro sogni perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
colore
colori
tetto
trapletti
serramenti
azzurro
toni
legno
casa
materiali
© 2024 , All rights reserved