ABITARE/CASA
24.06.2019 - 14:000

Salotto in stile tropicale: idee e colori

“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Vanessa Trapletti, direttrice dell’azienda Trapletti Pittori

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Lo stile esotico si caratterizza per colori e accessori che ricordano terre lontane e atmosfere dei paesi tropicali. Ci sono stampe, complementi e accessori di particolari colori e forme che sono in grado di accendere visivamente lo spazio e danno immediatamente una sensazione di calore. Ci sono delle varianti in questo stile con caratteristiche proprie ma che hanno in comune un legame con la natura e i colori naturali come il mattone o la sabbia. E’ replicabile in tutte le stanze della casa ma si presta in modo particolare per il soggiorno.

Stile tropicale. Lo stile tropicale si caratterizza per stampe animali e colori accesi, perchè rievoca le atmosfere caraibiche. Se i colori per le pareti tropicali sono l'arancio e il color sabbia, anche la carta da parati offre un ventaglio di possibilità originali e alternative, come la stampa flamingo. I simboli di questo stile sono i fenicotteri e l'ananas, perchè non disegnarli sulle pareti come dettaglio? Di conseguenza i materiali abbinati a questo stile sono quelli naturali ed esotici come il rattan e il bamboo, oltre ovviamente al classico legno nelle sue varie essenze (per tavolini, sedie o complementi d’arredo).

Stile jungle. Lo stile jungle è diverso da quello tropicale per i colori, che in questo caso prediligono le tonalità del verde giungla, e nelle ispirazioni. I colori sono vivaci, le decorazioni perlopiù floreali e la carta da parati che meglio traduce questo stile è quella con stampe di enormi foglie verdi (meglio se applicata solo su una parte di parete e lasciare le altre neutre). Il salotto in stile jungle crea uno spazio originale, allegro e spiritoso. Come già detto, il colore principale di questo stile è il verde in tutte le sue sfumature, dal più scuro e intenso fino al verde lime.

L'arredamento in stile tropicale. Per un soggiorno che subito evochi il caldo tropicale, non devono mancare sedute sospese in vimini o in rattan, tappeti a tessitura piatta in corda e complementi d’arredo in materiali naturali come tavolini in bambù o in paglia intrecciata. Che dire delle lampade da paralume extra large? Che sia tropicale o jungle, un soggiorno da tropici deve stupire e ricordare vacanze indimenticabili e posti remoti.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
stile
colori
jungle
idee
salotto
stampe
complementi
soggiorno
pareti
trapletti
© 2024 , All rights reserved