ABITARE/CASA
19.08.2019 - 12:000

«La luce è tutto quando non si è al buio» (Ron Arad)

Hai mai pensato a quanto fosse importante la luce come strumento di design per la tua casa?

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

LUGANO - Il “lighting design”, cioè il design della luce come parte dell'arredamento d'interni, è una progettazione artistica dell'illuminazione sia interna che esterna.

Consiste nello studio dello stile di lampadari, di quanta intensa deve essere la luce che emanano, della posizione in cui metterli, quali lampade da terra utilizzare, quali applique ecc. Questa specializzazione contempla anche il risparmio energetico, aiuta il benessere della persona e tiene conto ovviamente delle sue necessità d'illuminazione.

Esistono delle scuole che propongono Master in Lighting Design e anche in Led Technology. Ovviamente questi studi non si rivolgono solo all'applicazione residenziale ma anche urbana, cosi come per edifici storici, musei, interni commerciali, navi e allestimenti temporanei.

Puoi immaginarti un concerto senza luci? O una recita teatrale? Comunicare con la luce è un arte. Vuoi scegliere il tuo Lighting Designer? Guarda i suoi lavori, chiedigli referenze. Esistono associazioni e albi professionali ai quali puoi rivolgerti.

Non costano una cifra esorbitante per una consulenza abitativa e magari possono crearti un ambiente migliore che favorisce il tuo benessere!

Ricorda che la luce permette di percipire lo spazio ed influenza la qualità della vita!

Redazionale a cura di Nathalie Mage (Suisseimmosolutions.ch)

Potrebbe interessarti anche
Tags
luce
design
casa
ron
abitare
lighting
interni
benessere
illuminazione
© 2024 , All rights reserved