6473_MostroLaguna
ABITARE/CASA
06.10.2021 - 18:000

Milano si trasforma nella capitale del vetro

Dal 5 all’8 ottobre la prima edizione di VISION Milan Glass Week

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

MILANO - Dal 5 all’8 ottobre Milano sarà la capitale del vetro con la prima edizione di VISION Milan Glass Week, la manifestazione organizzata in città da VITRUM, il salone internazionale dedicato agli addetti ai lavori delle tecnologie del vetro (macchine, attrezzature e impianti per la lavorazione del vetro piano e cavo, del vetro e dei prodotti trasformati) che si svolge in contemporanea a Fieramilano Rho.

VISION Milan Glass Week è l’evento “fuori fiera” che coinvolgerà il pubblico con esposizioni, laboratori, incontri e tanto altro per far conoscere le eccellenze di un settore in cui l’Italia ha una leadership riconosciuta a livello mondiale. Ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00 l’epicentro della manifestazione sarà Piazza Gae Aulenti, dove si potrà ammirare l’installazione artistica “il Mostro della Laguna” realizzata dal Maestro Nicola Moretti. Eventi istituzionali e aziendali si terranno alla Fondazione Catella mentre negozi, showroom e locali hanno aderito a Road Map, palinsesto di eventi collaterali che si terranno in tutta la città.

VISION Milan Glass Week ha l’obiettivo di valorizzare un settore poco conosciuto, quello delle tecnologie legate al design del vetro. GIMAV, l’associazione imprenditoriale che organizza il salone B2B VITRUM, ha voluto una manifestazione per comunicare al grande pubblico, spiega il Direttore di VITRUM Fabrizio Cattaneo: «Il vetro è un materiale che ci circonda in ogni momento, sinonimo di design quanto di applicazioni quotidiane, ma che spesso diamo per scontato. Pochi sanno quanta tecnologia c’è dietro la realizzazione di oggetti in vetro e pochi sanno che anche in questo settore il Made in Italy è sinonimo di eccellenza. Per non parlare del fatto che il vetro è al centro della transizione sostenibile. Questo sarà infatti il tema al centro della nostra prima Milan Glass Week, un evento pensato per sfruttare l’energia e l’interesse che la città di Milano ha a livello europeo».

E proprio per esplorare tutte le declinazioni del mondo del vetro, nonché per fare rete con un’altra realtà di primo piano, VISION Milan Glass Week è organizzata da VITRUM in collaborazione con Milano Wine Week (2-10 ottobre): sarà così valorizzato il legame indissolubile tra il vino e il suo contenitore d’elezione, il vetro appunto, anch’esso espressione di professionalità, ricerca e saper fare.

Inoltre VISION Milan Glass Week e il salone VITRUM segneranno anche l’ideale inizio delle celebrazioni che caratterizzeranno il 2022, nominato dall’ONU Anno Internazionale del Vetro.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
milano
week
milan
glass
vision
vetro
capitale
ottobre
prima edizione
edizione
© 2024 , All rights reserved