Credit ph. SAMUEL COSTANTINI
SPECIALE SALONE DEL MOBILE 2023
18.04.2023 - 20:000

Samuel Costantini alla Design Week 2023

Dal 18 al 23 Aprile 2023, sarà ospite della Galerie Philia in occasione della mostra organizzata per la Design Week 2023

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE SALONE DEL MOBILE 2023”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

MILANO - Samuel Costantini alias Dal Furlo, sarà uno dei protagonisti della mostra, la sua connessione con il  paesaggio ricco di bellezza, la sua conoscenza degli elementi, il legame con il territorio, i metalli  pregiati spesso recuperati e le tecniche che arrivano dal passato si fondono alla ricerca del nuovo,  dando vita ad una sinergia perfetta tra le opere Dal Furlo e l’eccezionale progetto ideato da Galerie  Philia e giunto ormai al terzo e ultimo capitolo della trilogia espositiva volta all’esplorazione del  sacro. Il progetto è iniziato nel 2021 con la mostra Rick Owens in dialogue with Italian emerging  designers, dove Samuel Costantini ha presentato la sua opera UNDERWOOD, portacandele realizzato in ottone simbolo di come la natura cambia forma e cambia pelle lasciando a terra i segni. Nel 2022 è  stata la volta di Temenos, dove l’artista ha presentato l’opera POD BRASS BOWL, tre ciotole in ottone  anticato con funzione di lampade ad olio. 

In occasione di questo imperdibile evento, Samuel Costantini ha realizzato PIXIE BRONZE  CANDLEHOLDERS, portacandele in bronzo fuso lucidato e poi rifinito con una patina bianca. Per  realizzare quest’ultima opera, l’artista si è ispirato a piccoli folletti che nascosti nell’ombra della  foresta osservano lo scorrere della vita quotidiana. Tutte le creazioni e gli elementi d’arredo creati dal  designer sono vere e proprie opere scultoree realizzate con materiali preziosi, ma di recupero come  rame, bronzo e ottone a cui vengono date nuove forme e nuova vita.  

Ogni pezzo è unico e pensato per una mostra fuori dai contesti espositivi tradizionali come  Desacralized. Oltre venti designers internazionali, affermati ed emergenti, ognuno dei quali esplorerà  il concetto di desacralizzazione. Allestita in San Vittore e Quaranta Martiri, una chiesa sconsacrata  situata nel centro di Milano, Desacralized è la prima grande esposizione ad essere approntata in  questo spazio, costruito nell’XI secolo. Ogni designer è stato invitato a dare la propria personale  interpretazione del concetto di desacralizzazione e a prendere ispirazione da oggetti che un tempo  avevano una valenza religiosa e che ora sono diventati esclusivamente funzionali, al servizio della vita  quotidiana.  

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
samuel
design week
costantini
design
mostra
week
occasione
vita
salone
galerie
© 2024 , All rights reserved