Arte e Cultura
24.02.2017 - 15:470
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

CCN-Ballet de Lorraine a Brescia

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e SPETTACOLI”, alla scoperta di arte e spettacoli , con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia valorizza la danza nazionale ed internazionale presentando per la Stagione Gennaio-Giugno 2017 uno spettacolo dedicato a raffinate scritture coreografiche contemporanee. L’itinerario proposto attraversa il linguaggio coreutico a partire dalla sua grammatica, come accade nel percorso di decostruzione/costruzione di “Rose-Variation”, che vede corpi e scenografia fusi in un luminoso e cangiante rosa, proseguendo con “Duo”, che esamina i passaggi temporali con un vorticoso fluttuare di movimenti, concludendosi con “Devoted”, in cui tradizione e sperimentazione si congiungono, producendo un indistruttibile dialogo di sperimentazione.

Pubblicità

Lo spettacolo raccoglie la visione di alcuni tra i più importanti coreografi del panorama internazionale, mostrando le evoluzioni tecniche ed espressive della loro esplorazione che trovano il loro scioglimento nella suggestiva naturalità dei corpi. I lavori di Mathilde Monnier, direttrice del Centro Nazionale della Danza di Pantin, mostrano una duplice attenzione alla dimensione quotidiana del gesto nello spazio e al recupero degli aspetti rituali della danza. La celebre ricerca di William Forsythe ripensa le regole accademiche, sviluppando una scomposizione dei codici classici da cui ricava creazioni veloci ed estreme, che hanno origine da una geometria corporea interna. L’estroso modo di analizzare il linguaggio espressivo di Cecilia Bengolea e François Chaignaud si fonde in un binomio in cui l’alternanza tra eleganza e ruvidezza rigenera iI senso del movimento, seguendo percorsi destabilizzanti.

Info: www.teatrogrande.it / vivaticket.it

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Michele Olivieri

Tags
danza
brescia
arte
linguaggio
spettacolo
spettacoli
corpi
michele
sperimentazione
fashionchannel.ch
© 2024 , All rights reserved