Arte e Cultura
16.03.2017 - 12:350
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

La “Cenerentola” con 200 bambini in palcoscenico

Pubblicità

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e SPETTACOLI”, alla scoperta di arte e spettacoli , con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

La direzione musicale e artistica dell opera è curata da Angelo Gabrielli, fondatore e direttore artistico del “Festival Appennino InCanto” che presenta lo spettacolo in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Modena e Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena e Carpi nel contesto del più ampio programma Modena Città del Belcanto. LOpera sarà interpretata da giovani cantanti lirici già in carriera selezionati tramite il concorso indetto dallIstituto Vecchi Tonelli, che si perfezioneranno poi dal 3 al 12 aprile in una masterclass tenuta da Angelo Gabrielli e Bruno Praticò volta alla preparazione musicale e scenica dellOpera.

La Cenerentola, adattata in una riduzione della durata di unora e mezza circa, vedrà la presenza di un coro di circa 200 bambini dai 6 ai 13 anni delle scuole primarie e secondarie di 5 comuni dellAppennino Modenese (Sestola, Fanano, Aquaria, Pavullo, Verica), e di unorchestra formata da studenti dellIstituto Musicale Vecchi-Tonelli. Il progetto, realizzato a 200 anni dalla prima rappresentazione dellOpera al Teatro Valle di Roma, vuole far rivivere il capolavoro rossiniano in una versione originale per coinvolgere attivamente bambini e ragazzi, che diventano così i protagonisti dellOpera, avvicinandoli ed educandoli ad uno dei capisaldi della nostra cultura.

Il libretto dellopera fu scritto da Jacopo Ferretti ricalcando le celeberrime pagine della favola di Charles Perrault e consegnato a Rossini, venticinquenne, da poco reduce dal debutto del Barbiere di Siviglia. Cenerentola, nonostante la leggerezza del soggetto e la rapidità della composizione, poco più di tre settimane, è considerata una delle sue partiture più raffinate, soprattutto per quanto riguarda il trattamento delle voci. La penna di Rossini riuscì nella sfida miracolosa di trasformare una favola per linfanzia in un dramma giocoso e sentimentale adatto a qualsiasi tipo di pubblico, e la Cenerentola guadagnò un posto stabile nella storia dellopera e nel repertorio lirico internazionale.

Info: www.teatrocomunalemodena.it

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Michele Olivieri

Tags
opera
cenerentola
bambini
istituto
modena
olivieri
teatro
vecchi
tonelli
appennino
© 2024 , All rights reserved