Arte e Cultura
03.05.2017 - 05:440
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Inseguendo l’acqua: “Leonardo a Milano”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli,  con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

Lo spettacolo in forma di monologo (in scena il 5, 6 e 7 maggio presso lo “Spazio Banterle” di Milano) rielabora osservazioni, studi, disegni e progetti che Leonardo ha fatto sull’acqua. Particolare rilievo viene dato al rapporto tra l’artista-scienziato e Milano con riferimento ai navigli e alle conche. Un legame sancito dalla famosa lettera che Leonardo scrisse a Lodovico il Moro facendogli intendere che grazie alla sua “sperienza” Leonardo avrebbe risolto numerosi dei problemi della città: dall’utilizzo dell’acqua come arma di difesa alla canalizzazione delle vie fluviali per il trasporto di imbarcazioni fino all’irrigazione dei campi coltivabili.

Pubblicità

Se ne ricava peraltro la storia di ciò che l’acqua ha significato per Milano. Un excursus sulla rete fluviale e lacustre della Lombardia. Dall’esperienza accumulata a Milano Leonardo avrà la possibilità di lavorare in tutta Italia e fino in Francia con progetti grandiosi (all’epoca troppo grandiosi per essere realizzati) e che spaziavano dalle macchine idrauliche alle documentazioni cartografiche, dai ponti ai canali fino agli strumenti musicali comandati dall’acqua. L’acqua è protagonista insieme all’attore. Di essa viene evocato il suo principio vitale e il suo valore simbolico. Se ne sente la presenza sia visivamente che acusticamente attraverso l’utilizzo di video e musiche che accompagnano lo spettacolo.

Spazio Banterle, Milano Info: [email protected] / tel. 3482656879

Redazione: fashionchannel.ch _ Scrive: Michele Olivieri

Tags
milano
leonardo
acqua
progetti
spettacolo
spazio
utilizzo
michele
fashionchannel.ch
olivieri
© 2024 , All rights reserved