Arte e Cultura
05.05.2017 - 16:220
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

“Sante di scena” di Teatro delle Moire e Cinzia Delorenzi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli,  con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

In scena presso “LachesiLAB” di Milano, mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 maggio alle ore ore 21, “Sante di Scena” è una rappresentazione sulle “signore di fede” che hanno saputo essere nella realtà e allo stesso tempo fuori dalla realtà, allestendo rappresentazioni per vivere la propria differenza di sguardo. Ma è anche una domanda sulla dimensione del sacro e la sua relazione con l’arte. In un luogo che suggerisce di volta in volta spazi conventuali, tre consorelle rivivono la quotidianità di mistiche e sante reali o immaginate di ogni tempo, tra estasi, possessioni e deliri musicali. La santa vista come strepitoso meccanismo teatrale, dunque, una liturgia del gioco in cui si stabiliscono graffianti contaminazioni tra passato e presente, fra le estasi mistiche, le sante medievali e certe degenerazioni pop del mondo religioso.

Pubblicità

Teatro delle Moire: interessato a indagare nuove forme di linguaggio, il Teatro delle Moire ha frequentato molti ambiti ed esperienze di creazione e di rappresentazione, così che le sue produzioni non si possano ascrivere a nessuna categoria specifica, se non inserirle in una dimensione di ricerca. Gli spettacoli della compagnia sono caratterizzati da una dimensione non narrativa, che ha il suo punto di forza nella creazione di immagini e di figure, presenze che appaiono in modo sorprendente e che si affrancano dal concetto di interpretazione. Altra cifra che connota il lavoro della compagnia è il gusto per il paradosso e una dimensione surreale. Dal 1999 Teatro delle Moire cura a Milano Danae Festival.

Cinzia Delorenzi, danzatrice, coreografa, formatrice. Da tempo sui passi di una ricerca che incrocia corpo, tocco, gesto danzato e creazione artistica. Integra lo studio delle discipline somatiche a una riflessione sulla trasmissione intesa come creazione di uno spazio di rigenerazione per l’individuo e il gruppo orientati all’espressione artistica, che sviluppa nei suoi laboratori in natura e in studio. Collabora come docente al corso biennale di scritture per la danza contemporanea di Raffaella Giordano e nella formazione triennale in Danza Sensibile di Claude Coldy.

Redazione: fashionchannel.ch _ Scrive: Michele Olivieri

Tags
teatro
moire
sante
scena
dimensione
creazione
tempo
delorenzi
cinzia
danza
© 2024 , All rights reserved