Arte e Cultura
26.09.2017 - 18:000
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:39

Le immagini e disegni di Antonio Lupi in mostra

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli
Questo appuntamento fa parte di un  percorso ideato da antoniolupi: un nuovo obiettivo che ci porta a riflettere sulla rappresentazione, sulla città e sull’architettura attraverso immagini e disegni.

Iniziato con la mostra “Sezione di paesaggio anonimo”, che raccoglieva i disegni di  Beniamino Servino, il percorso continua e si articola con un programma di mostre ed eventi curati da Luca Galofaro, architetto, professore e curatore della prossima Biennale d’Architecture al Frac Centre di Orléans.

Lo showroom “Pietra e Fuoco” nel quartier generale toscano antoniolupi diventa  palcoscenico della mostra COLLAGE di Luca Galofaro. Lo spazio per l’occasione sarà trasformato in una vera e propria galleria d’arte nella quale le opere pittoriche sono contestualizzate in un perfetto equilibrio spazio-temporale.

Mai come adesso il confine tra Arte e Design è diventato sottile, labile, quasi inesistente.

Le contaminazioni sono infatti sempre più frequenti e possiamo dire che ci troviamo in uno scenario di totale evoluzione. L’Arte ispira ed emoziona, il Design sviluppa un concetto e lo trasforma in una funzione: potremmo pensare che i due vadano in direzioni diverse per non dire opposte.

Commenti dei protagonisti:

L’autore Luca Galofaro descrive così il suo lavoro: “Le origini delle mie immagini hanno  provenienze diverse. I frammenti vengono estratti dall’archivio, l’ origine è comunque importante perché custodisce tempi e luoghi, che interagiscono con la memoria. Cartoline, fotografie d’architettura e paesaggi, dipinti, foto personali, si sovrappongono di continuo”  Andrea Lupi afferma: “Il nostro percorso di sostegno al mondo dell’arte in questi anni ci ha già visti sponsor della pubblicazione di un libro e della mostra di Beniamoino Servino. Sono molto orgoglioso di proseguire questo percorso portando l’Arte in Azienda e dando spazio ad artisti contemporanei.

Da parte nostra, volevamo offrire un modo nuovo di vivere l’arte: qui in azienda gli artisti affiancano le loro opere ai nostri oggetti offrendo una nuova visione dell’arte e mettendo in contatto la contemporaneità del design con quella dell’arte.»

La storia del connubio arte e design per antoniolupi

antoniolupi non è nuova a collaborazioni con artisti: nel 2007 c’era stata una prima  esperienza con Anne e Patrick Poirier, artisti noti a livello internazionale.  Le loro opere sono state esposte presso il Centre Georges Pompidou di Parigi, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, al MOMA, al Museum Moderner Kunst di Vienna, ecc.

Vascabarca è stata in assoluto la prima esperienza che antoniolupi ha fatto col mondo dell’arte così legato al concetto di unicità e di pura emozione. I due artisti creano quindi per antoniolupi un oggetto unico: la scultura di una barca con funzione di vasca.  La funzione non prevale sull’emozione: la funzione viene valorizzata come momento assoluto e denso di emozione….il bagnarsi ad arte…

Questa opera segna l’inizio di una nuovo percorso che lega sempre di più, per antoniolupi, l’esperienza del design a quella dell’arte, creando un contesto di contaminazione che segna in modo importante la crescita del brand.

Nel 2017 antoniolupi ha infatti sponsorizzato la pubblicazione del libro Vacua Forma, edito da Verbus Editrice: il volume raccoglie i lavori dell’architetto Beniamino Servino in un progetto editoriale che si distingue per il particolare valore artistico.

L’opera è composta da 384 pagine; si presenta come una raccolta di testi, disegni e fotografie realizzati da Servino stesso negli ultimi anni. antoniolupi con questo avvicinamento al mondo dell’arte desidera essere riconosciuta non  solo come produttore di progetti di qualità e di grande bellezza, ma anche come promotore di arricchimento culturale, essendo capace di dar vita ad opere artistiche dallabellezza intramontabile.

Il percorso iniziato da qualche anno va sempre più trovando una sua fisionomia ed ha ilpotenziale di esprimere una progettualità futura ancora ricca di iniziative originali e stimolanti.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Fabio Luciani

Tags
antoniolupi
percorso
arte
artisti
design
disegni
mostra
opere
servino
immagini
© 2024 , All rights reserved