Arte e Cultura
06.11.2017 - 09:120
Aggiornamento: 01.10.2018 - 17:58

“Coppia aperta quasi spalancata” a Lodi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli,  con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

LODI-“Prima regola perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perché se la coppia è “aperta” da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”

Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all’ennesimo tentativo di suicidio a causa dell’infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la ‘coppia aperta’ come soluzione ai problemi coniugali.

Dopo un iniziale rifiuto, Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa ‘aperta’… da entrambe le parti?

Questa è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico di forti comicità e ironia, che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile. Un dipinto sempre attuale dell’incomunicabilità coniugale, nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali né uomo né donna usciranno a testa alta, vittime dei loro stessi desideri.

Lo spettacolo ha debuttato all’interno del “Festival del Teatro Indipendente” di Pordenone nel 2009, ottenendo da subito ottimi riscontri di pubblico e critica. Nel 2015 è stato visionato e valutato dal Maestro Dario Fo, che ha autorizzato personalmente la Compagnia a rappresentarlo, elogiandone la qualità artistica.

Forte di un adattamento fresco, ricco di ritmo e di una scenografia essenziale, che lascia ampio spazio al ‘gioco’ degli attori, è uno spettacolo divertente e adatto a qualsiasi tipo di pubblico, rappresentabile in ogni tipo di spazio, anche non prettamente teatrale. Per questo si presta a fare riflettere anche studenti e insegnanti su stereotipi e pregiudizi che attraversano ancora oggi le dinamiche interpersonali e famigliari. Info: [email protected] / 0371-40949

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Michele Olivieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags
coppia
moglie
dinamiche
dario fo
olivieri
fo
lodi
antonia
fashionchannel.ch
michele
© 2024 , All rights reserved