Arte e Cultura
04.12.2017 - 16:340
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:44

“A Christmas Carol” l’incantevole e Magico Musical di Natale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli,  con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

LUGANO-Dopo il successo del musical “Il Principe Ranocchio”, che sarà in scena la prossima stagione teatrale 2017/18 per il terzo anno consecutivo ed è candidato agli “Italian Musical Awards” come migliori musiche e spettacolo originale, la Compagnia BIT presenta la nuova produzione originale “A Christmas Carol – il Musical”, prodotto interamente in Italia e in italiano.

Il vecchio EbenezerScrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera nella gente, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’anima. D’ora in poi non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà nessuna occasione per fare del bene.

Ebenezer Scrooge compie una trasformazione, un cambiamento importante la notte della vigilia di Natale. Il Natale può essere un’occasione in cui potersi fermare a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. Il Natale diventa un’occasione per un coraggioso atto di trasformazione, che ognuno di noi vorrebbe fare ma che spesso dimentica.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo dichiara che nell’adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di C. Dickens è già di per sé molto teatrale. “Certo c’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi – dichiara la regista – ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Questo è stato voluto ed è un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore.”

La solitudine di Scrooge e la sua ricchezza economica sono in contrapposizione con la serenità della famiglia e la modesta situazione sociale degli altri personaggi. La ricchezza d’animo e il coraggio di far fronte ad una situazione poco agiata sono la vera ricchezza. È un concetto vecchio ma assolutamente attuale.

Dal 16 al 17 Dicembre 2017: Teatro della Luna Assago Milano

Il 19 dicembre 2017: Palazzo Congressi di Lugano

Dal 22 al 23 Dicembre 2017: Teatro Alfieri Torino

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Michele Olivieri

Tags
musical
natale
scrooge
spirito
ricchezza
christmas
occasione
carol
dicembre
visita
© 2024 , All rights reserved