Dave Keyes (…)
Arte e Cultura
20.06.2018 - 10:190
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:19

Blues To Pop: la 30a edizione!

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

LUGANO-Blues to Bop ritorna con la sua energia in un’edizione – la trentesima – che vedrà esibirsi musicisti noti e talenti emergenti, internazionali e di casa nostra. Un cartellone di rilievo quello che si potrà assaporare a Lugano e Morcote dal 30 agosto al 2 settembre, con artisti di caratura internazionale e soprattutto con una storia da raccontare e tante emozioni da trasmettere.

Un’edizione particolarmente significativa quella di quest’anno. L’importante ricorrenza del 30mo anniversario coinciderà infatti con la prima edizione dalla scomparsa di Norman Hewitt, fondatore e storico direttore artistico dei Blues to Bop. Il programma, in parte definito da Norman stesso la scorsa estate, sarà un omaggio alla storia di Blues to Bop e ai propri principi: dare spazio alle nuove realtà della musica blues in un clima informale e festoso.

Un ruolo, quello della manifestazione, sottolineato da Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi: “Blues to Bop rappresenta per la Città, per la popolazione, i turisti e tutti gli appassionati di musica, una splendida consuetudine con cui tradizionalmente si chiude la stagione degli eventi estivi. Se il festival può vantare una storia di rilievo e un’importante reputazione, molto lo si deve a Norman Hewitt. È con emozione e gratitudine che affrontiamo la trentesima edizione, che sarà anche l’occasione per omaggiare il lavoro del suo fondatore, convinti che la tradizione e la linea artistica che hanno caratterizzato il percorso di Blues to Bop continueranno a essere i suoi capisaldi anche in futuro.”

Il nucleo direttivo di quest’anno è composto da tre persone che già lavoravano a fianco di Norman Hewitt: Edward Hewitt, figlio di Norman, Dave Keyes, celebre musicista di New York protagonista in prima linea in diverse edizioni di Blues to Bop, e Ed Bersier, profondo conoscitore del mondo della musica blues.

“Blues to Bop era la grande passione di mio padre. Il festival e io siamo cresciuti insieme. Grazie alla Città di Lugano e ai molti generosi sponsor, tramite questo festival papà ha potuto per quasi 30 anni portare al pubblico ticinese ed europeo la musica che tanto amava, spesso presentando artisti di talento che si esibivano per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti.” Edward Hewitt

“Norman Hewitt e la Città di Lugano hanno creato una meravigliosa tradizione che porta ai cittadini di Lugano e del mondo musica gospel, blues, jazz e di molti altri stili, creando un fenomeno culturale duraturo che presenta al pubblico generi musicali ai quali altrimenti non sarebbe forse esposto. In questi 30 anni questo festival ha creato ricordi e amicizie che non tramonteranno mai.” Dave Keyes

Nelle serate di giovedì 30, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre gli artisti si esibiranno in contemporanea sui tre palchi di Piazza della Riforma, Piazza San Rocco e Piazza Cioccaro, location storica della manifestazione che fa il suo ritorno dopo due edizioni di pausa per lavori. A concludere idealmente il festival, come da tradizione, la serata di domenica 2 settembre in Piazza Granda a Morcote. Tutti i concerti sono gratuiti e si terranno con qualsiasi tempo.

Redazione Spettacoli

Tags
norman
bop
edizione
blues
to
festival
artisti
piazza
lugano
storia
© 2024 , All rights reserved