Jonathan Anderson
ARTE/CULTURA
25.04.2019 - 18:000

Jonathan Anderson nel board del Victoria and Albert Museum di Londra

E' stato nominato dal Primo Ministro Britannico. Jonathan Anderson è uno dei principali fashion designers della sua generazione

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

LONDRA - Jonathan Anderson, designer e direttore creativo di JW Anderson e LOEWE, è tra i quattro nominati dal Primo Ministro Britannico a far parte del Board del Victoria and Albert Museum di Londra. Jonathan Anderson farà parte del Consiglio, a partire dal quattro febbraio 2019, per una durata totale di quattro anni.
“Ogni giorno sono ispirato dall’arte e dagli artisti, per questo motivo mi sento onorato di entrare a far parte del consiglio d’amministrazione di un'istituzione britannica così rilevante,” ha affermato Jonathan Anderson riguardo alla nomina.
Il Victoria and Albert Museum è il principale Museo al mondo d’arte, design e arti performative con collezioni uniche nel suo genere e che coprono 5000 anni di creatività umana. Fondato nel 1852 per rendere l’arte accessibile a tutti è da secoli luogo di ispirazione per designer e addetti al settore. Oggi, il suo scopo è quello di sostenere l’industria creativa, ispirare le future generazioni e stimolare l’immaginazione di tutti.
Anderson ha frequentato il London College of Fashion e ha lanciato la sua prima collezione maschile firmata JW Anderson nel 2008. Nel 2010 ha ampliato il suo brand con la collezione femminile, e nel 2013 è stato nominato direttore creativo di LOEWE, dando inizio ad un nuovo capitolo del marchio.
Due anni dopo, nel 2015, è diventato il primo stilista a ricevere dal British Fashion Council il prestigioso premio come ‘Designer of the Year’, per entrambe le sue collezioni. Nel corso della sua carriera, Anderson ha anche collaborato con marchi tra cui Converse, Coca-Cola, Topshop e Uniqlo.
Al di fuori del mondo della moda, Anderson è un promotore dell’arte e dell’artigianato. Nel 2016, ha fondato la LOEWE FOUNDATION Craft Prize, il primo premio internazionale per l’artigianato e nel 2017 ha curato l’esposizione ‘Disobedient Bodies’ presso il Hepworth Wakefield a Wakefield. Nato nell’Irlanda del Nord nel 1984 Jonathan è figlio di un giocatore di rugby Willie Anderson e l’insegnate Heather Buckley.

Redazione Cultura

Tags
jonathan anderson
jonathan
anderson
arte
primo
londra
albert museum
and albert
victoria and albert
and albert museum
© 2024 , All rights reserved