Foto Instagram
ARTE/CULTURA
24.05.2019 - 16:000

Ad Ascona la mostra di Lyonel Feininger "A vele spiegate"

Al Museo Castello San Materno una mostra del caricaturista, pittore, disegnatore e grafico, uno tra i maggiori artisti americani delle avanguardie storiche.

ASCONA - «...Sin da bambino il mare mi ha affascinato e ho sempre voluto diventare un ‘pittore di marine’» Lyonel Feininger, 1926

La mostra celebra anche i 100 anni del Bauhaus – la più importante scuola tedesca di architettura, design e arte – per la quale Feininger è stato il primo a essere designato quale maestro.
Lyonel Feininger – A vele spiegate si focalizza su due soggetti preferiti dall’artista: le navi e il mare.

Questi temi già presenti nelle sue caricature e nei suoi fumetti, acquisiscono un’importanza maggiore negli schizzi, negli acquerelli, nelle stampe e nei dipinti.
L’universo figurativo dei dipinti e dei lavori su carta di Feininger ci presenta un piccolo spaccato di tutti i tipi e modelli di nave, così come delle evoluzioni tecniche della navigazione: dal maestoso veliero alla nave a vapore fino alla barchetta di pescatori. Nelle sue rappresentazioni di paesaggi marini e di imbarcazioni Feininger ci rende simbolicamente partecipi di un’esistenza movimentata.
La mostra è stata resa possibile grazie a generosi prestiti di collezioni private provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Italia e Svizzera, come ad esempio la Marlborough International Fine Art, e alle numerose opere messe a disposizione da Moeller Fine Art, New York.

A cura di Harald Fiebig e del fondatore e direttore del Lyonel Feininger Project, New York – Berlin, Achim Moeller e la collaborazione di Sebastian Ehlert, la mostra è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta realizzato in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Comune di Ascona.

Accompagna la mostra un catalogo per le Edizioni Casagrande, curato da Harald Fiebig e Ilse Ruch in collaborazione con Achim Moeller, Moeller Fine Art The Lyonel Feininger Project, New York – Berlin, su incarico della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten. Con un testo di Sebastian Ehlert.

La mostra avra' luogo dal 26 maggio – 29 settembre 2019 e gode del sostegno finanziario della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, Soletta.

Redazione Arte

 

Tags
feininger
mostra
lyonel
moeller
ascona
vele
alten
art
kurt
new york
© 2024 , All rights reserved