©Photo_Luciano_Bobba_Tram-vai_Milano_2008
ARTE/CULTURA
27.05.2019 - 18:000

In mostra alla Pasticceria Cucchi Rifletti-Mi

Vernissage il prossimo 30 maggio per Rifletti-Mi, l'esposizione fotografica firmata Luciano Bobba dedicata a Milano.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

MILANO - Luogo della mostra la Pasticceria Cucchi, la Bottega Storica di Corso Genova sempre vicina a eventi culturali e artistici legati alle tradizioni e alla vita della città. Partner dell’evento la prestigiosa Fratelli Branca a cui la Pasticceria Cucchi dedica una cocktail list estiva tra cui spicca l’esclusivo aperitivo BrancaMilano: un omaggio alla città, sintesi di una storia aziendale che unisce cultura e capacità innovativa, ispirazioni, talenti ed energia da più di 174 anni. Il BrancaMilano è stato ufficialmente presentato a Palazzo Marino, lo scorso 8 aprile quando Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie, ha consegnato nelle mani del sindaco Giuseppe Sala la pergamena celebrativa e la ricetta ufficiale.

In visione fino al 28 luglio, Rifletti-Mi immortala una Milano tutta da scoprire, tra emozioni, sensazioni e sensibilità di uno sguardo originale ed espressivo.

Quella di Luciano Bobba è una Milano allo specchio, un fil rouge che si ripete nelle sue opere. Quando l'artista cammina per le città del mondo sembra perso nei suoi pensieri ma in realtà, come seguendo un rituale silenzioso, oltrepassa le apparenze, accosta paesaggi e palazzi, avvolge terra e cielo e, con i riflessi dei pannelli pubblicitari, amplifica la visione dello scenario cittadino.

A Milano dedica un capitolo importante del suo diario: nel gioco di quinte e di pubblicità riflesse, tra architetture, monumenti, cattedrali e stazioni, emergono simboli di solitudine e di consumismo, di stupore e di bellezza. È l’anima milanese, coacervo di luci e di ombre contemporanee. 

Tutto è partito a New York alcuni anni fa. E, dopo la Grande Mela, il suo sguardo si è concentrato su Parigi e poi su Milano, la città dove vive. 

“Un lavoro dedicato a Milano dove ho cercato di vedere la vita delle metropoli senza modificarla, cercando di creare una storia nella storia. Una visione dove il panorama della città si unisce ai panorami dell’immaginario collettivo. La città mi si presenta come un set dove colgo l’attimo magico attraverso i riflessi. L’ideazione e la composizione sono create sul posto, quello che in quel momento vede il mio occhio” spiega Luciano Bobba. 

E, tra la Torre Velasca, piazza del Duomo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, l'artista dedica un’opera a uno dei più autentici e storici salotti milanesi: la Pasticceria Cucchi.

Rifletti-Mi, una mostra tutta vedere e da gustare. Milano è invitata...

Redazione Cultura

Potrebbe interessarti anche
Tags
milano
città
rifletti-mi
pasticceria
cucchi
pasticceria cucchi
mostra
pasticceria cucchi rifletti-mi
luciano
visione
© 2019 , All rights reserved