ARTE/CULTURA
30.10.2019 - 10:000

Fielmann supporta l'associazione benefica CBM ed il Blind Date Tour

Il Blind Date è un concerto al buio ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco e promosso da CBM Italia Onlus nei principali teatri italiani.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

MILANO - La tournée è partita da Milano domenica 6 ottobre presso il Conservatorio Verdi. Proseguirà poi a Verona (28 ottobre), Ferrara (23 novembre), Torino (27 novembre) e nel 2020 a Monza e Bergamo.

Il concerto inizia in penombra: poco alla volta ogni fonte di luce si spegne, in sala si raggiunge l’oscurità più assoluta per circa mezz’ora, infine la luce riappare come segno di ritorno alla vita. Nell’alternanza luce-buio-luce, il concerto ben interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo.

«Fielmann sostiene che gli investimenti nella comunità siano investimenti nel futuro», spiega Ivo Andreatta, Country manager Fielmann Italia. «Per questo la responsabilità sociale d’impresa è per noi di fondamentale importanza, da sempre».

Fielmann sostiene attraverso la sua donazione il Blind Date tour, ma anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di CBM “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. L’obiettivo è quello di salvare dalla cecità 1.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono in 12 paesi di Africa, Asia e America Latina attraverso 26 progetti di prevenzione e cura. Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti.

«Nei Paesi del Sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi. Ma la cecità si può prevenire e curare, con interventi tempestivi e mirati. Ecco perché il nostro lavoro sul campo non si ferma, così come non si ferma l’attività di sensibilizzazione in Italia. Per il terzo anno consecutivo riparte da Milano la tournée del Blind Date che ci vedrà presenti in diversi teatri italiani, raggiungendo così un pubblico sempre maggiore e attento» ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus

Redazione Cultura

Tags
blind date
date
blind
date tour
fielmann
italia
cbm
tour
blind date tour
cultura
© 2019 , All rights reserved