CULTURA/SPETTACOLI
09.01.2020 - 14:000

Lugano città del Natale: un'edizione rinnovata di grande successo

Grazie alla vincente formula organizzativa che coniuga pubblico e privato, l’edizione appena trascorsa ha registrato un notevole successo con oltre 200’000 visitatori, affermandosi sul territorio con un’offerta competitiva.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

LUGANO - Ha chiuso i battenti lunedì la rinnovata manifestazione Lugano città del Natale, registrando riscontri molto positivi in termini di qualità dell’offerta e di affluenza. Ci lasciamo alle spalle una Lugano inedita, vivace, ricca di iniziative e brulicante di visitatori. Per oltre un mese (30 novembre – 6 gennaio) la manifestazione ha trasformato il centro cittadino in un grande villaggio natalizio con un’offerta capace di competere con le altre città europee. Elevata l’affluenza di pubblico, locale e internazionale, con oltre 200’000 presenze registrate.

Piena soddisfazione per Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi: “È stata un'atmosfera davvero speciale quella che si è respirata a Lugano in questo mese abbondante di Lugano  città  del  Natale.  Dai  bagni  di  folla dell'accensione dell'albero e del Capodanno agli appuntamenti più intimi come le proposte del Villaggio Family, passando per il mercatino e le proposte gastronomiche, la città si è trasformata in un magico scenario natalizio. A contribuire in maniera importante alla riuscita di questa edizione è stata la collaborazione con i privati, grazie a Vivi Lugano, il cui prezioso apporto ha reso possibile la realizzazione della splendida pista di pattinaggio, dello scivolo di ghiaccio e delle suggestive proiezioni luminose. Un successo sia a livello locale, sia turistico, che pone le basi per un'ulteriore crescita in vista delle prossime edizioni.”

Ottimo il riscontro, sia in termini di adesioni sia di visitatori, per i mercatini di Natale, animati dai 94  partecipanti,  con  picchi  di  presenze  molto  elevate  per  l’accensione  dell’albero  e  per l’Immacolata,  grazie  anche  ai  numerosissimi  bus  turistici  giunti  in  città.  In  aumento  i turisti svizzero-tedeschi e romandi e i bus provenienti dalla vicina Italia: si sono registrati tra i 50 e i 70 bus a weekend con un picco per l’ultimo fine settimana con oltre 80 bus arrivati in città, a conferma di un trend in costante crescita che vede la nostra città inserita nei circuiti dei mercatini europei di spicco.

Redazione Cultura

 

Tags
natale
cultura
città
lugano
edizione
successo
offerta
visitatori
spettacoli
bus
© 2024 , All rights reserved