(Foto di Giuseppe Di Stefano)
DANZA & BALLETTO
18.01.2021 - 18:000

Omaggio in danza a Federico Fellini

La Compagnia Artemis Danza presenta “Felliniana” in streaming dal Teatro Galli di Rimini

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

RIMINI - “Omaggio a Fellini” avrebbe dovuto debuttare dal vivo a chiusura delle celebrazioni per il centenario della nascita di Federico Fellini, occorse nel 2020.

A causa delle restrizioni sullo spettacolo dal vivo per l’emergenza sanitaria tutt’ora in corso, la “Compagnia Artemis Danza” con il Comune di Rimini ha deciso di posticipare la prima assoluta dello spettacolo in streaming dal Teatro Galli di Rimini al 20 gennaio 2021, nel giorno del 101° anniversario della nascita di Federico Fellini e nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione del Museo che la città di Rimini gli dedicherà.

I corpi attraversano la danza e il circo contemporaneo, il sogno e il mondo reale, accompagnati dalle musiche indimenticabili composte da Nino Rota per Federico Fellini. Coreografie euforiche e frizzanti, virtuosismi ed una irresistibile umanità animano questo spettacolo rendendolo un manifesto poetico e sensibile che celebra la storia del cinema e della musica italiana.

Coreografia, regia, luci di Monica Casadei. Drammaturgia musicale e assistente alla regia Davide Tagliavini. Costumi Daniela Usai. Consulenza artistica Mario Gumina. Assistente/ripetitore Antonio Bissiri

In collaborazione con Teatro Galli di Rimini, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale di Bologna; Istituti Italiani di Cultura di Toronto, Washington, Chicago, Praga, Varsavia, Bratislava, Budapest, Jakarta, Tunisi, Tel Aviv, Haifa; Festival Of Italian Cinema in Toronto, Italian Film Festival in Hong Kong, Tel Aviv Dance Festival; MittelCinemaFest, Kino Lucerna.

Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, Provincia e Comune di Parma

La coreografa, Monica Casadei, di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il Maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia “Artemis Danza”, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali. Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative. Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.

Una data dal vivo, in presenza, con la “Compagnia Artemis Danza” è programmata per il 23 maggio al Teatro Municipale di Piacenza, per questo “Omaggio a Fellini”,  regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore, considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, che grazie ai suoi poetici film “La strada, “Le notti di Cabiria”, “Otto e mezzo” e “Amarcord” ha vinto l’Oscar al miglior film straniero, e per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla Carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca, la Palma d’Oro a Cannes, e il Leone d’Oro alla Carriera presso la Mostra del Cinema di Venezia.

In “Felliniana - Omaggio a Fellini” troviamo personaggi stravaganti, buoni e cattivi, usurpatori e giullari, che, immersi in atmosfere magiche e situazioni beffarde, fremono sulla scena come saette pronte a detonare. Sono energie che si propagano e si connettono, che mostrando l’umano nelle sue infinite sfaccettature, in una danza che celebra la meraviglia della vita e degli incontri, sempre al limite tra la realtà e l’incanto. Una ‘lezione’ felliniana di cui Monica Casadei cura anche regia e luci.

Lo streaming, visibile a tutti, sarà trasmesso il 20 gennaio alle ore 21, dallo storico Teatro Galli di Rimini sulla piattafoma www.teatrinellarete.it -Palcoscenici in streaming - progetto di ATER Fondazione-

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
compagnia
teatro
festival
rimini
federico
galli
streaming
omaggio
fellini
federico fellini
© 2024 , All rights reserved