(Foto di Federico Cardamone)
DANZA E BALLETTO
04.02.2021 - 18:000

A tempo di Valzer

Dal Kaiser-Walzer a quello dei fiori per lo Schiaccianoci

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PIEMONTE – Sabato 6 febbraio alle ore 17 va in onda “Zum-Pa-Pa! Zum-Pa-Pa!”, ultimo episodio di “Short Track – Mini concerti per tutte le orecchie” nel cartellone di Fondazione Piemonte dal Vivo - circuito regionale dello spettacolo per il calendario eventi danza, teatro, musica, circo, teatro ragazzi. La puntata rende omaggio al Valzer, osservandolo da diverse angolazioni; Tommaso Santini ed Eleonora Minerva al violino, Giorgia Lenzo e Francesco Vernero alla viola, Lucia Sacerdoni e Clarissa Marino al violoncello offrono agli spettatori brani di repertorio di Johann Strauss, Dmitrij Šostakovič e Pëtr Il’ič Čajkovsky, introdotti dal Maestro Antonio Valentino.

Per quest’ultimo appuntamento il Valzer, osservato da tre diverse angolazioni. Si comincia dalla Vienna di Johann Strauss (figlio) che portò il Valzer al suo massimo splendore, facendone una fedele rappresentazione della mondanità del suo tempo: la Belle Époque. Il programma inizia con il suo famosissimo “Kaiser-Walzer” (Valzer dell’Imperatore), scritto in occasione della visita dell’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria all’Imperatore tedesco Guglielmo II (agosto 1889). Poi ci trasferiamo a Mosca con un’altra famosissima pagina: il “Valzer dei fiori” fa parte delle musiche composte dal russo Čajkovskij per il balletto “Lo schiaccianoci”, più volte utilizzato dal teatro, al cinema, allo sport (soprattutto per il pattinaggio su ghiaccio!). Un esempio è il film “Fantasia” di Walt Disney, dove fate, funghi, pesci, fiori, cardi e orchidee danzano sulle note di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Per finire l’ironico e spigoloso “Valzer n. 2” del compositore russo Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, che testimonia come il fascino di questa danza sia arrivato a lambire il XX secolo. Il brano è conosciuto anche per essere stato utilizzato nella colonna sonora del film “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.

Il progetto di “Unione Musicale” si propone di avvicinare gli spettatori alla musica classica, di abbattere le barriere che circondano il genere e offrire un’occasione di ascolto rilassata e informale. I cinque episodi andati in onda su “onLive” hanno permesso di scoprire universi musicali variegati: dall’Hit Parade del pianoforte suonata da Mirko Bertolino al repertorio per ensemble di strumenti ad arco protagonisti di Super(q)archi e Archi di Stagione passando per la Serenata Notturna di W.A. Mozart, per arrivare ad esplorare il legame tra cinema e musica classica con l’episodio 2 Schubert al Cine.

On line gratuito al link: www.piemontedalvivo.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
tempo
valzer
balletto
fiori
schiaccianoci
imperatore
musica
teatro
angolazioni
olivieri
© 2024 , All rights reserved