(Foto: Ufficio Stampa)
DANZA & BALLETTO
26.03.2021 - 18:000

I temperamenti dell’amore

In debutto la nuova produzione del Balletto di Siena

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

SIENA – In prima nazionale dal Teatro dei Rinnovati, il 9 aprile alle ore 21,15, in diretta streaming “Il Balletto di Siena” presenta “I temperamenti dell’amore” spettacolo di danza in quattro quadri su musiche di Beethoven.

Il Balletto di Siena e il suo direttore artistico, Marco Batti, confermano il loro impegno nel mantenere viva la danza e nell’arricchire, sempre di più, l’offerta artistica e culturale italiana. Dopo mesi di silenzio tra le poltrone del Teatro, grazie ai protocolli di sicurezza redatti dal Comune, sarà finalmente possibile calcare nuovamente lo splendido palcoscenico dei Rinnovati.

Lo spettacolo nasce dal connubio delle idee di Marco Batti, coreografo, e del direttore artistico dei Teatri di Siena, Alessandro Benvenuti, per commemorare il duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Lo spettacolo, che era in programma all’interno del festival Excelsior, come prima nazionale, ad aprile 2020, non ha debuttato per l’improvvisa chiusura dei Teatri. La tenacia e l’intesa tra il Direttore della compagnia e il Comune stesso ha fatto sì che quest’opera inedita non andasse perduta trovando spazio in una formula che abbraccia l’analogico e il tecnologico. Un tentativo di descrivere l’amore in ogni sua accezione, in ogni sua essenza, in ogni sua sfumatura modulando lo spazio ed i corpi dei ballerini sulle note delle più rinomate opere del compositore viennese.

Quattro colori portavoci di quattro quadri, quattro disposizioni d’animo e quattro declinazioni dell’amore: rosso per l’Amore Ideale, grigio per l’Amore Libero, blu per l’Amore Ostacolato e verde l’Amore Irrealizzato.

Questo viaggio nei sentimenti è un messaggio di speranza e rinascita per la danza in un periodo in cui è stata troppo spesso dimenticata.

In apertura dello spettacolo, di 90 minuti, Alessandro Benvenuti, Direttore artistico dei Teatri di Siena, accoglierà il pubblico in collegamento da remoto, in coproduzione con il Comune di Siena.

I biglietti saranno acquistabili a partire dal Lunedi 10 Marzo p.v. sul sito del Balletto di Siena www.ballettodisiena.it al prezzo di 10 euro con una scontistica del 20% riservata agli over 65, ai dipendenti CRAL e a tutti coloro che erano in possesso dell'abbonamento ai Teatri di Siena.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Tags
© 2024 , All rights reserved