(foto: Ufficio Stampa)
DANZA & BALLETTO
14.05.2021 - 18:000

Festival della Giovane Danza Europea

SHIFT riapre le porte del Teatro Laura Betti al pubblico della danza contemporanea

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CASALECCHIO DI RENO – Il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno (BO) ospita il 15 maggio il primo appuntamento di SHIFT, il festival itinerante della giovane danza europea: una performance dal vivo con le compagnie di danza contemporanea Fre3 Bodies di Barcellona e D.R.OP. – Dance Research Opportunity di Bologna. Il Festival nasce nell’ambito di un protocollo di intesa finalizzato alla promozione della danza contemporanea sul territorio, sottoscritto tra ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti e la compagnia di danza contemporanea bolognese DNA, diretta dalla coreografa Elisa Pagani, direttrice artistica della scuola Alma Danza che ha una delle sue sedi a Casalecchio di Reno e ideatrice della rassegna, che prevede anche altre azioni diffuse nell’area metropolitana di Bologna.

Il Festival riapre le attività in presenza del teatro casalecchiese il 15 maggio alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio con l’incontro in scena tra Fre3 Bodies e D.R.OP. in un mixed bill firmato da Nadine Gerspacher e Nicolas Ricchini (per Fre3 Bodies) e da Simona Bertozzi ed Elisa Pagani (per D.R.OP.).

Un festival, dal programma artistico e sociale ambizioso e innovativo, che rappresenta senz’altro una novità: un primo momento nazionale e internazionale della danza contemporanea giovanile in un’ottica a lungo termine che vuole investire sul futuro e insistere sulla formazione per consentire al sistema di ripartire, in una scommessa che fa dell’arte una bandiera e una vela verso orizzonti diversi e mai solcati. I programmi scelti rispondono ad un’alta qualità artistica, in virtù dei nomi importanti che firmano gli spettacoli, nonché del talento delle danzatrici e dei danzatori, diplomati nelle più importanti accademie d’Europa.

Nello specifico, il lavoro delle compagnie è molto articolato e variegato, e risponde a diverse metodologie di creazione e di estetica della danza contemporanea europea: Transitions Dance Company porta in scena lavori di Dog Kennel Hill Project, Didy Velman e Rahel Vonmoos; il triple bill di Fre3 Bodies è firmato da Nadine Gerspacher, Marion Castaillet e Nicolas Ricchini; Verve ha lavorato con Botis Seva, Caroline Finn, Matthew Robinson e Barnaby Booth; l’italiana D.R.OP. porta in scena lavori di Simona Bertozzi, Biagio Caravano ed Elisa Pagani.

Info e prenotazioni: [email protected] 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza contemporanea
festival
betti
laura
teatro
danza
bodies
riapre
shift
balletto
© 2024 , All rights reserved