(Foto a cura Ufficio Stampa)
DANZA & BALLETTO
13.07.2021 - 18:000

Gala di danza dedicato a Verbania

Presso il Teatro Maggiore in data 18 luglio, ore 21

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

VERBANIA – La Giornata Mondiale della Danza, decretata dall’Unesco, viene celebrata in tutto il mondo nel mese di aprile per richiamare l’attenzione su quella fondamentale disciplina e arte che è la DANZA, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo. In quella giornata si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere a dimostrare che la danza ha molte facce, sia nell’ambito dello spettacolo (classica, moderna, contemporanea) che nella tradizione popolare (folklore) e sociale (disciplina formativa, divertimento amatoriale).

Nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria lo spettacolo previsto per il mese di aprile è stato posticipato al mese di luglio e anche quest’anno la Fondazione Egri per la Danza di Torino e la Fondazione Il Maggiore di Verbania hanno deciso di mantenere i festeggiamenti con un fastoso Gran Gala della Danza estivo, il 18 luglio. Verbania si conferma infatti uno dei principali partner della Fondazione Egri accogliendo e condividendo gli eventi e le attività nel proprio teatro e sul territorio.

Per celebrare la danza non si può trascurare la sua storia e quindi non potrà mancare il repertorio classico e la grande danza neoclassica, sono infatti previsti ospiti d’eccezione, protagonisti della danza internazionale, provenienti dai principali teatri d’Europa con duetti e variazioni della grande tradizione accademica. Elisa Cipriani e Luca Condello dell'Arena di Verona e Rebecca Bianchi e Michele Satriano ballerini dell’Opera di Roma.

Per la danza moderna e contemporanea la Compagnia EgriBiancoDanza, da sempre in prima linea nel promuovere questa grande celebrazione, presenterà alcuni estratti dei balletti  fra i più rappresentativi  del  suo repertorio e coreografie  inedite.

www.egridanza.com

La Compagnia EgriBiancoDanza durante la permanenza nella Città di Verbania per il GRAN GALA DELLA DANZA tornerà a danzare al Museo del Paesaggio con un’anticipazione di SCRITTO SUL MIO CORPO, la nuova produzione creata sulle musiche dei BowLand che andrà in scena a Il Maggiore Verbania il 17 luglio 2021 alle 15.30 e 16.30. 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
verbania
gala
luglio
danza
teatro
balletto
mese
gala danza
michele
eventi
© 2024 , All rights reserved