(Foto © Alice Vacondio)
DANZA & BALLETTO
20.09.2021 - 18:000

Una dedica in danza al movimento punk

Francesca Foscarini al Lavatoio di Santarcangelo per E’ BAL

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

SANTARCANGELO - Torna E’ BAL, rete emiliano-romagnola dedicata alla danza contemporanea coordinata da ATER Fondazione e di cui Santarcangelo dei Teatri è partner già dalla prima edizione. Il progetto quest’anno si allarga a 11 realtà: teatri, festival, associazioni, centri di residenza fino al ‪15 dicembre presentano 18 eventi tra spettacoli, residenze, prove aperte, laboratori.

A Santarcangelo si parte con la coreografa Francesca Foscarini e il suo “Punk. Kill me please”, realizzato insieme al drammaturgo Cosimo Lopalco e in scena mercoledì 22 settembre alle ore 21.00 al Teatro Il Lavatoio, da poco ristrutturato. Ispirato alla rivoluzione punk, il lavoro dà vita a due corpi femminili soggetti a trasformazioni continue e iconiche: sono corpi onnipotenti, sensuali e appassionati, buffi, elettrizzati e mostruosi. Condividendo la stessa protesta, la stessa rabbia e passione per la vita, si ergono a paladini di ribellione e follia, amore e uguaglianza, e mettono in scena un manifesto vivente di femminismo, coraggio, forza, ironia e libertà.

Francesca Foscarini è danzatrice, coreografa e insegnante. Il suo lavoro autoriale, iniziato nel 2009, ottiene importanti riconoscimenti: Premio Mas Danza 2012, Premio Equilibrio per l’interprete 2013, Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea 2015, Premio Danza&Danza 2018. Significative le collaborazioni professionali con Yasmeen Godder, Szymon Wiktorowicz, Alessandro Sciarroni, Roberto Castello e con il Collettivo Jennifer rosa. Nel 2016 incontra lo scrittore Cosimo Lopalco con il quale instaura un lungo sodalizio artistico. Tra i suoi lavori ricordiamo “Kalsh”, “Cantando sulle Ossa”, “Vocazione all’Asimmetria”, “Good Lack”, “Animale”, “Oro. L’arte di resistere” e il recente “Italia-Museo dell’Altrove”, vincitore del bando “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Cosimo Lopalco è scrittore, poeta e drammaturgo. È autore del romanzo “Tutto a posto tranne me” e delle raccolte di poesia “La città che non esiste” e “Black Pack”. Come drammaturgo per la danza collabora con Francesca Foscarini alla creazione di “Animale”, “Oro. L’arte di resistere”, “Italia-Museo dell’altrove” e “LANDing”, un laboratorio interdisciplinare ispirato ai principi della psicogeografia. Cura per Giuliana Majo la drammaturgia di “Appreciation Society” e insieme a Marcomario Guadagni fonda le Edizioni del nulla. Insegna Lingua e Cultura italiana a UCL (University College London) e all’Istituto Italiano di Cultura Londra.

E’ BAL - Palcoscenici per la danza contemporanea è un progetto di ATER FONDAZIONE condiviso da Associazione Danza Urbana, Associazione Liberty/Stagione Agorà, Cantieri Danza, Comune di Rimini, Cronopios - Teatro Petrella e Casa della Cultura Italo Calvino, Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Riccione Teatro, Santarcangelo dei Teatri, Teatro del Drago - Teatro Comunale di Gambettola.

CREDITS: ideazione e creazione Francesca Foscarini, Cosimo Lopalco; interpretazione e co-creazione Francesca Foscarini, Melina Sofocleous; disegno luci e cura della tecnica Maria Virzì; musiche di X-Ray Spex, Iggy Pop, Sex Pistols, Stiff Little Fingers, Nina Hagen, Sid Vicious, Ludwig Van Beethoven, Antonio Vivaldi; amministrazione Federica Giuliano; logistica Eleonora Cavallo; coproduzione Associazione Culturale VAN / Festival Danza in Rete-Teatro Comunale Città di Vicenza; con il sostegno di Centrale Fies_art work space, Teatro delle Rane; con il contributo di ResiDance XL - luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL - Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Arteven/Festival Prospettiva Danza e Teatro, Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt), CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Santarcangelo dei Teatri

INFO e BIGLIETTI

Teatro Il Lavatoio - Via Costantino Ruggeri 16, Santarcangelo

Biglietti prenotabili al numero 0541 626185 dal lunedì al venerdì in orario 10.00 – 18.00.

Come da normative vigenti, l’accesso in sala è consentito esibendo il proprio green pass.

santarcangelofestival.com / ebalromagna.com

A cura di Michele Olivieri

Potrebbe interessarti anche
Tags
francesca
santarcangelo
foscarini
teatro
danza
lavatoio
scena
teatri
cosimo
balletto
© 2024 , All rights reserved