DANZA & BALLETTO
08.12.2021 - 20:000

Creazione in quattro quadri

Il Balletto di Siena commemora la nascita di Beethoven

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

SIENA – Il 10 dicembre alle ore 21 il “Balletto di Siena” porterà in scena, finalmente dal vivo nello spazio performativo BlackBox dell’Ateneo della Danza a Siena, l’ultima sua produzione “I temperamenti dell’amore”, balletto in quattro quadri su musiche di Beethoven, che debuttò lo scorso marzo in diretta streaming a causa delle restrizioni pandemiche.

Lo spettacolo vuole commemorare il duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita di Ludwig van Beethoven.

Un tentativo di descrivere l’amore in ogni sua accezione, in ogni sua essenza, in ogni sua sfumatura modulando lo spazio ed i corpi dei ballerini sulle note delle più rinomate opere del compositore tedesco. Quattro colori portavoci di quattro quadri, quattro disposizioni d’animo e quattro declinazioni dell’amore: “rosso” per l’Amore Ideale, “grigio” per l’Amore Libero, “blu” per l’Amore Ostacolato e “verde” l’Amore Irrealizzato.

Questo viaggio nei sentimenti oltre a dar prova di grande tecnicismo da parte dei ballerini, è anche un messaggio di speranza e rinascita per la danza in un periodo in cui è stata troppo spesso dimenticata.

Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione. Ad oggi la compagnia conta elementi provenienti da tutto il mondo, e ha al suo attivo ben venti produzioni. Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna, senza soluzione di continuità, produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo.

Info&Contatti:

[email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
siena
quattro
quadri
danza
balletto
amore
beethoven
nascita
ogni
ballerini
© 2024 , All rights reserved