(Foto: ufficio stampa equilibrio dinamico)
DANZA & BALLETTO
20.12.2021 - 20:000

Decennale di “Equilibrio Dinamico”

In scena anche una nuova creazione di Aida Vainieri

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

BARI – Sul palcoscenico del Teatro Piccinni di Bari, il 22 dicembre alle ore 20,30 andrà in scena “Ten to Ten. Equilibrio Dinamico”, spettacolo con cui la Compagnia pugliese “Equilibrio Dinamico Dance Company” celebra i dieci anni dalla sua fondazione,  in programma nuove creazioni in prima assoluta ed estratti dal repertorio internazionale della compagnia.

“Equilibrio Dinamico non è una compagnia d’autore ma di repertorio”. Afferma la fondatrice e direttrice artistica Roberta Ferrara “Una realtà di cui sono orgogliosa per la sua visione marcatamente poliedrica, in grado di adattarsi a varie poetiche, mantenendosi in equilibrio costante tra esse. Vogliamo indagare l'umano in tutte le sue sfaccettature e per questo abbiamo chiamato diversi coreografi con cui ci siamo sempre messi in dialogo. Da quando abbiamo iniziato nel 2011 sono già trascorsi dieci anni. Bisogna, dunque, festeggiare rimanendo però sempre fedeli al nostro credo artistico, sincero e concreto, che rifiuta le mode del momento”.

Fulcro della serata sarà la nuova creazione commissionata appositamente da Roberta Ferrara per il decennale di “Equilibrio Dinamico” ad Aida Vainieri, storica esponente del “Tanztheater Wuppertal-Pina Bausch”, in una residenza pensata da Roberta Ferrara appositamente per il compleanno della compagnia da lei diretta. Ispirandosi ai versi di Alda Merini, Vainieri ha creato per quattro danzatori di Equilibrio Dinamico “Profondo”, suggestivo lavoro che il 22 dicembre debutterà in prima assoluta sulle musiche di Arvo Pärt. “Quando ho parlato per la prima volta con Roberta Ferrara, ho capito sin da subito che qualcosa di profondo ci legava. Ho quindi accettato immediatamente di creare ‘Profondo’.” Continua Vainieri “Ho percepito, infatti, una grande sensibilità e preparazione nel lavoro di Equilibrio Dinamico. Tutto ciò è frutto della tenacia di Roberta che cura i propri danzatori accompagnandoli con passione e grande professionalità. Sono proprio queste le cose che motivano gli incontri veri tra noi artisti e che mi hanno convinta ad accettare. Profondo sarà un viaggio in cui gesti e azioni del quotidiano tendono verso le visioni oniriche dei sogni. Queste tematiche mi affascinano da sempre e non vedo l'ora di intraprendere questo emozionante viaggio insieme a Equilibrio Dinamico”.

Una vera e propria retrospettiva sulla storia di “Equilibrio Dinamico” sarà offerta da estratti di spettacoli che nel corso di dieci anni ne hanno costituito il repertorio. Si tratta dei quintetti “Walking and Talking” di Jiří Pokorný, coreografo ceco già membro del “Nederlands Dans Theater” e del “Kidd Pivot” di Crystal Pite, e “Continuum” di Matthias Kass & Clément Bugnon, tandem creativo di base in Svizzera che dalla formazione alla “John Cranko Schule” di Stoccarda ha ottenuto il plauso di personalità del mondo della danza quali Eric Gauthier, a cui si aggiunge “Suite Escape-Fuga” dal passo a due di Riccardo Buscarini, raffinato quartetto su musiche dal vivo tratte dal repertorio ballettistico, e l’assolo “Equal to man” di Roberta Ferrara, vincitore nel 2018 dell’Internationales Solo-Tanz Preis-Stuttgart.

Sul palco del Teatro Piccinni in un’unica serata si esibiranno oltre quaranta danzatori tra i professionisti della compagni e i giovani in formazione del progetto Equilibrio Dinamico Ensemble, concepito e diretto da Roberta Ferrara invitando diversi artisti del panorama internazionale a tenere workshop i cui esiti saranno in scena la sera del 22 dicembre. Tra i coreografi coinvolti in qualità di pedagoghi spiccano l’olandese Imre van Opstal, autrice legata al Nederlands Dans Theater, l’israeliano Guy Shomroni, già membro della Batsheva Dance Company e assistente di Ohad Naharin, il belga Brandon Lagaert, performer dei Peeping Tom, e l'italo-spagnolo Pablo Girolami, a capo della propria compagnia Ivona.

A completare il ricco programma della serata la proiezione di due opere di videodanza coprodotte da “Equilibrio Dinamico” insieme al Festival americano l’Experimental Film Virginia, una mostra fotografica negli spazi del foyer che ripercorre attraverso le immagini la storia della compagnia e un dj set con azioni coreografiche estemporanee.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
equilibrio
roberta
compagnia
danza
ferrara
scena
nuova creazione
to
repertorio
creazione
© 2024 , All rights reserved