DANZA & BALLETTO
15.12.2021 - 20:000

La danza alla Fenice di Venezia

“Les Ballets de Monte-Carlo” e “Malandain Ballet Biarritz”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

VENEZIA – La danza tornerà protagonista al Teatro La Fenice, con due appuntamenti di grande attrattiva che si susseguiranno a stretto giro: a dicembre 2021, il ritorno di “Les Ballets de Monte-Carlo”, che calcheranno di nuovo il palcoscenico veneziano con “Lac”, una rilettura del Lago dei cigni del coreografo Jean-Christophe Maillot; a gennaio  2022, il debutto veneziano del “Malandain Ballet Biarritz”, che presenterà in prima ed esclusiva italiana “Marie-Antoinette”, una coreografia di Thierry Malandain su musiche di Franz Joseph Haydn e Christoph Willibald Gluck.

Pochi giorni prima del Natale, la Fenice ospiterà una delle compagnie più apprezzate della scena internazionale, “Les Ballets de Monte-Carlo”. Due anni dopo il “Romeo e Giulietta” presentato nel 2019, la compagine monegasca calcherà di nuovo il palcoscenico della Fenice con “Lac”, una rilettura del Lago dei cigni del coreografo Jean-Christophe Maillot. Basata su una drammaturgia ideata da Maillot insieme allo scrittore Jean Rouaud, su musiche originali di Čajkovskij con aggiunte di Bertrand Maillot che saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Nicolas Brochot, la coreografia fonde balletto classico e danza moderna dando vita a uno spettacolo drammatico e sensuale, attraversato dall’inizio alla fine da una intrigante tensione. Le scene sono di Ernest Pignon-Ernest, i costumi di Philippe Guillotel, le luci di Maillot con Samuel Thery. Il balletto, che ha debuttato il 27 dicembre 2011 al Grimaldi Forum di Monaco, sarà in scena al Teatro La Fenice il 15, 16, 17, 18, 19 dicembre 2021.

Di nuovo la danza sarà protagonista a inizio anno, con il debutto veneziano del “Malandain Ballet Biarritz”. La compagnia francese proporrà “Marie-Antoinette”, una coreografia di Thierry Malandain su musiche di Franz Joseph Haydn e Christoph Willibald Gluck che andrà in scena in prima ed esclusiva italiana dopo il debutto del 2019 all’Opéra Royal du Château de Versailles. La creazione è un ritratto danzato della controversa figura della regina di Francia, e in particolare della sua vita a Versailles, tra frivolezze, intrighi di corte e giochi di potere. Lo spettacolo, che si avvale delle scene e dei costumi di Jorge Gallardo, con il light design di François Menou, è realizzato con il generoso sostegno di Palazzo Garzoni e in collaborazione con il Fondo di dotazione Malandain per la Danza. Sarà in scena al Teatro La Fenice il 26, 27, 28, 29 e 30 gennaio 2022.

Per informazioni www.teatrolafenice.it 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
venezia
ballet
balletto
fenice
danza
maillot
les ballets
ballets
les
scena
© 2024 , All rights reserved