DANZA & BALLETTO
18.01.2022 - 20:000

Confini disumani

19 e 20 gennaio | Teatro No’hma, Milano

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - “Equilibrio Dinamico Dance Company” festeggia il decennale di attività della compagnia nel dicembre 2021 e inaugura il nuovo anno approdando per la prima volta a Milano, il 19 e 20 gennaio 2022 al Teatro Nhoma con “Confini Disumani”, uno dei maggiori successi della Compagnia fondata e guidata dalla coreografa Roberta Ferrara. Lo spettacolo è ispirato al testo Solo Andata di Erri De Luca è una preghiera fisica, una denuncia, un quadro nudo e svilito della nostra società odierna dove nazione e patria si sgretolano a causa della mancata umanità che il mondo subisce. La prima versione breve è del 2016 e, fino al 2018, è lo spettacolo con il più consistente tour internazionale della compagnia – tra le date: Città Del Messico, Singapore, Stati Uniti - ma, nel 2020, debutta come coreografia a serata intera anche grazie alla ex direttrice dell’Istituto Italiano di Zagabria, che si innamora del progetto e ne sostiene la produzione. L’onestà dei corpi e il potente coinvolgimento drammaturgico fanno di Confini Disumani un lavoro che porta lo spettatore a riflettere e a tratti a sentirsi colpevole del mancato valore etico e morale dell’essere umano. 

EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrarae oggi con sede a Bari, si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana. Sin da subito, infatti, Roberta Ferrara ha teso a costruire una compagnia di repertorio dal respiro internazionale chiamando diversi coreografi a creare nuovi lavori per il giovane e frizzante gruppo. Jiří Pokorný, Igor Kirov, Matthias Kass & Clément Bugnon, Marco Blázquez, Riccardo Buscarini sono solo alcune delle firme che si sono susseguite a comporne il cahier de danse. Oltre a festeggiare il proprio decennale, nel 2021 Equilibrio Dinamico Dance Company è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Organismo di Produzione della Danza Under35 e a maggio 2022 sarà presentata nel contesto della NID-New Italian Dance Platform di Salerno, la piattaforma che raccoglie il meglio della danza italiana da esportare all’estero.

Roberta Ferrara, classe 1988, è direttrice artistica e coreografa principale di Equilibrio Dinamico Dance Company, da lei fondata nel 2011 e oggi con sede a Bari. Come danzatrice è stata interprete di Emanuel Gat nel contesto della Biennale Danza di Venezia e del Ravello Festival. Come coreografa, il suo lavoro Equal to man ha vinto l’Internationales Solo-Tanz Preis 2018 di Stoccarda. Appassionata pedagoga nonché ideatrice del metodo di formazione ED Ensemble, è stata insegnante ospite presso l’English National Ballet School, Korea Ballet House, il portoghese Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez, Morikawa Satomi Ballet Academy in Giappone. Dal 2020 è Artistic Director Associate dell'Odyssey Dance Theatre di Singapore.Theatre di Singapore. Accosta da sempre alla sua ricerca uno studio immersivo con diversi artisti di tecniche e linguaggi della danza contemporanea internazionale, connubio la indirizza ad un lavoro creativo personale dedito ad una poetica sempre connessa all’uomo e al suo universo interiore.

Info:

+39 02 4548 5085 | +39 02 2668 8369

[email protected]

Confini Disumani, 19 e 20 gennaio ore 21.00, evento gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
confini
dance
danza
ballet
gennaio
milano
company
equilibrio
compagnia
balletto
© 2024 , All rights reserved