(foto: Jubal Battisti)
DANZA & BALLETTO
11.05.2022 - 20:000

Lavori iconici re-immaginati

Una rete di solidarietà per la compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev 

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Tre performance per raccontare una delle esperienze più interessanti attive negli ultimi anni a Berlino. Nata con l’obiettivo di costruire un repertorio vario e ambizioso per danzatori ultra-quarantenni valorizzandone l’eccellenza artistica, “Dance On Ensemble” rimette in scena lavori iconici e invita artisti contemporanei a re-immaginarli nel loro linguaggio creativo. “Deep Song” è un riallestimento di un breve lavoro di Martha Graham in cui giri e cadute sono una reazione alla violenza della guerra civile spagnola. La sua controparte è l’installazione neon Everything/Nothing del pluripremiato artista performativo Tim Etchells. “Works in Silence” fa rivivere le opere di Lucinda Childs degli anni settanta, spogliate di aspetti teatrali per esprimere la fragilità umana. “MARMO” è una coreografia di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi che accentua l’architettura minimalista dei corpi nello spazio. 

In occasione della presenza a FOG e all’interno del Public Program di Triennale Milano, giovedì 12 maggio dopo la prima (ore 20.40) il direttore artistico della compagnia, Ty Boomershine, dialoga sul palco con Valeria Crippa, giornalista e critico di danza per il Corriere della Sera, e Felice Scalvini, direttore della Fondazione Ravasi Garzanti. Sempre nell’ambito del Public Program di Triennale Milano, venerdì 13 maggio alle ore 11.00 Miki Orihara – una delle principali danzatrici del collettivo – propone un workshop dedicato a danzatrici e danzatori professionisti. Il laboratorio, è incentrato sul concetto di esperienza dell'essenza in relazione alla tecnica di Martha Graham (durata 120', partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria).

“Dance On Ensemble” è stato fondato nel 2015 dall’organizzazione culturale no profit berlinese DIEHL+RITTER nel contesto dell’iniziativa Dance On, che esplora il rapporto tra danza ed età sia sul palco che nella società. Lavorando con coreografi e registi di fama internazionale, tra cui Rabih Mroué, Deborah Hay, Lucinda Childs e Jan Martens, Dance On Ensemble sta sviluppando un repertorio di lavori coreografici innovativi e impegnativi. L’obiettivo dell’Ensemble è di costruire un repertorio vario e ambizioso per danzatori ultra-quarantenni che duri nel futuro. Membro dell’Ensemble fin dalla sua creazione, Ty Boomershine è direttore artistico del progetto dal 2019. Tra gli altri membri si annoverano: Gesine Moog, Emma Lewis, Tim Persent, Miki Orihara, Christine Kono, Anna Herrmann, Marco Volta, Lia Poole, Jone San Martin, Omagbitse Omagbemi e Javier Arozena – tutti danzatori professionisti tra i 43 e i 71 anni di età che hanno danzato per compagnie di punta.

INFO

12-13 maggio, ore 19.30

Triennale Milano Teatro

T. 02 72434208/239

e-mail [email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavori
danza
lavori iconici
ensemble
dance
età
direttore
milano
balletto
danzatori
© 2022 , All rights reserved