(foto: © Simone Fratini)
DANZA & BALLETTO
20.06.2022 - 20:000

Boundary-less

16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

VENEZIA – È senza confini, “Boundary-less”, il 16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea in scena a Venezia dal 22 > 31 luglio. “Il fare arte non è forse, di per sé, l’atto attraverso il quale superiamo confini, limiti e barriere? Un modo per re-immaginare?” si chiede il direttore Wayne McGregor, coreografo britannico al secondo anno del suo mandato, nel presentare un programma ricco di novità.

Fra i protagonisti di questo viaggio che è il Festival attraverso l’arte, la tecnologia, la cultura e il corpo ci saranno: Saburo Teshigawara, Leone d’oro alla carriera; Rocío Molina, Leone d’argento; Diego Tortelli, vincitore del primo bando che la Biennale Danza rivolge ad artisti italiani per la realizzazione di una nuova coreografia. E poi: la vogue dance di Trajal Harrel; la compagnia Gauthier Dance con le coreografie di Aszure Barton, Sidi Larbi Chekaoui, Sharon Eyal, Marco Goecke, Marcos Morau, Hofesh Shechter e Sasha Waltz; la danza meditativa di Humanhood; la compagnia interculturale australiana Marrugeku, il Requiem di Mozart rivisitato da A.I.M by Kyle Abraham e la musicista elettronica Jlin. 

Non solo spettacoli: il Festival presenterà la mostra fotografica di Indigo Lewin, l’installazione scenica digitale di Tobias Gremmler, il gran ballo che Blanca Li ha realizzato con la realtà virtuale, il film d’arte di Tacita Dean con l’ultima testimonianza di Merce Cunningham e la sua compagnia. 

Infine, i “visionari di domani”, i 16 danzatori di Biennale College Danza, che parteciperanno al Festival con una performance site specifc creata per loro da Saburo Teshigawara; con le due nuove creazioni rispettivamente di Matteo Carvone ed Edit Domoszlai, selezionati per Biennale College Coreografi; e, in omaggio a Merce Cunningham, con il riallestimento su piattaforme galleggianti dell’Event che nel 1972 il coreografo americano creò per Piazza San Marco. 

Tutte le informazioni all’indirizzo www.labiennale.org 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
festival
danza
danza contemporanea
balletto
festival internazionale
biennale
arte
compagnia
teshigawara
cunningham
© 2024 , All rights reserved