Credit ph. ufficio stampa Ponchielli
DANZA & BALLETTO
13.10.2022 - 20:000

Alcune Coreografie

Al Ponchielli sabato 15 ottobre, di Jacopo Jenna, coreografo, performer e filmaker

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CREMONA – Una performance con una moltitudine di frammenti video montati in una sequenza serrata e una danzatrice che con il suo corpo riporta al presente le immagini video, questo è Alcune Coreografie, al Teatro Ponchielli sabato 15 ottobre (ore 18.30 e 20.30), di Jacopo Jenna, coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga vari contesti performativi in cui ricollocare il corpo in relazione al movimento.

“Alcune Coreografie” è una performance multidisciplinare e sperimentale che mette in dialogo la danzatrice Ramona Caia con un prezioso e ponderoso lavoro di raccolta video, montaggio e successiva rielaborazione di una serie di tipologie di danze. La coreografia si costruisce attraverso la mimesi di una moltitudine di frammenti video, montati in una sequenza serrata, frugando tra la storia della danza e della performance, attraversando il cinema e internet e cercando una materia cinetica sensibile.

La danzatrice incarna, trasforma, connette e riporta al presente il corpo dell’immagine, ne sonda la dinamica, la libertà e l’immediatezza linguistica senza un punto di vista privilegiato. Sradica il corpo dal suo stesso immaginario nello svolgimento di una coreografia che procede lineare verso il suo fine. La danza tenta di liberarsi dalla forza dell’immagine, smettendo di riferirsi a qualcos’altro, per iniziare a rifarsi solo a se stessa.

sabato 15 ottobre ore 18.30 e 20.30                        

 

Info biglietteria del teatro:

tel +39 0372. 022001/02

[email protected]

A cura di Michele Olivieri

Potrebbe interessarti anche
Tags
alcune
coreografie
danza
sabato
ottobre
jenna
video
coreografo
corpo
ponchielli
© 2024 , All rights reserved