DANZA & BALLETTO
09.11.2022 - 20:000

Milano Flamenco Festival 2022/ Autunno

12 novembre 2022 – ore 19:30 – Teatro Strehler Milano

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - In occasione della giornata mondiale del flamenco torna, dopo gli spettacoli di giugno, l’appuntamento autunnale con Milano Flamenco Festival. Sul palco del Teatro Strehler la danzatrice/bailaora Sara Cano con il bailaor Ricardo Moro accompagnati dalle meravigliose voci di Alberto Funes y Al Blanco, presentano Mujer de pie, ispirata all’omonima opera della filosofa e scrittrice Chantal Maillard. Incessante nella ricerca e sviluppo di un proprio linguaggio che ha come punto di partenza un solido bagaglio di flamenco, danza spagnola/stilizzata e danza contemporanea Sara Cano riflette sulla costanza vitale, sulla lotta per la difesa degli ideali e sul perseguimento dei propri obiettivi, sempre e nonostante gli ostacoli posti dai canoni imperanti o dalla difficoltà sociale che deriva dalla condizione di donna. Una donna creativa in un mondo disegnato da e per gli uomini. Una lotta per resistere.

Due cantanti, una danzatrice e un danzatore, ognuno con un background molto particolare, condividono i loro corpi e la loro esperienza per stabilire una comunicazione in uno spazio comune, in cui musica sperimentale, flamenco, danza, presenza e maturità parlano dell’idea di reinventarsi per riemergere, di rimanere, di celebrare la vita, di essere continuando ad esserci. Come diceva lo scrittore e poeta Ledo Ivo, “eccomi, in attesa del silenzio”. Ma questo non è un requiem. Non è una canzone alla morte, ma un inno alla vita. Un inno alla vita che, nonostante le sue morti - alcune quotidiane, altre trascendenti - continua a scorrere, come una piccola sorgente che sprigiona acqua, che si fa strada. Eccomi qui, a farmi strada, cercando una breccia, cercando l'abisso... Cercando, sempre cercando. Al termine dello spettacolo Sara Cano incontrerà il pubblico per condividere il processo creativo e rispondere a domande e curiosità.

Sara Cano è una ballerina e coreografa di eclettica formazione, i cui stili spaziano dalla danza contemporanea alla danza spagnola, dal folklore al flamenco. Diplomata in Coreografia e Interpretazione della Danza Contemporanea al Conservatorio Superiore di Danza María de Ávila di Madrid, è direttrice della propria compagnia dal 2014, anno in cui ha iniziato la sua carriera da solista con A Palo Seco Redux, un’opera breve premiata e programmata in festival sia spagnoli che internazionali e che è anche il seme di A Palo Seco, un pezzo in cui la coreografa stabilisce la propria forma espressiva che amalgama flamenco e danza contemporanea. Proseguendo in questa ricerca crea varie opere in cui rivisita le radici del folklore spagnolo da una prospettiva contemporanea. Oltre alle proprie produzioni, ha iniziato a creare opere per altre compagnie, come Ibérica de Danza (Figaro, il barbiere di Siviglia) e Miguel Ángel Rojas (Ya no seremos) oltre ad essere stata la coreografa incaricata di realizzare la coreografia della XXII Edizione del Gala dei Max Awards for the Performing Arts, sotto la direzione di Ana Zamora. Come ballerina, la sua carriera si è sviluppata coprendo un'ampia gamma di stili, con coreografi come Teresa Nieto, la coreografa israeliana Shlomi Bitton, Blanca Li, Malucos Danza di Carlos Chamorro, Fundación Antonio Gades, Joaquín Cortés o Ibérica de Danza. Le sue ultime collaborazioni come performer sono con Marco Flores, Olga Pericet e Yoshua Cienfuegos per la creazione dello spettacolo Alternate Phase, della Compagnia Marco Flores, così come lo spettacolo Requiem, di Cienfuegos Danza, come celebrazione dei 20 anni della compagnia.

 

www.puntoflamenco.it   www.piccoloteatro.org  

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
milano
festival
danza
flamenco
compagnia
danza contemporanea
teatro
balletto
coreografa
sara
© 2024 , All rights reserved