DANZA & BALLETTO
15.12.2022 - 20:000

The Nutcracker

Il Balletto di Tbilisi nel titolo natalizio per eccellenza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TORINO - Un grande classico da non perdere: “Lo Schiaccianoci”, su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij va in scena da venerdì 16 a venerdì 23 dicembre, per ben dieci recite, nell’esecuzione del Balletto dell’Opera di Tbilisi; il libretto è di Nina Ananiashvili (direttrice del Balletto), basato sul racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

La versione corografica è firmata da Alexey Fadeechev e Nina Ananiashvili, l’Orchestra e il Coro di voci bianche del Regio sono diretti da Papuna Ghvaberidze, il Coro di voci bianche è istruito da Claudio Fenoglio.

I solisti impegnati nei ruoli principali sono: Nino Samadashvili, Laura Fernández e Ruika Yokoyama come Fata Confetto; Oscar Frame, Papuna Kapanadze ed Efe Burak interpretano il Principe; Mariam Eloshvili e Nino Khakhutashvili nel ruolo di Barbaré; Efe Burak, Giordano Bozza e Kaito Hosoya in quello dello Schiaccianoci. 

In questa nuova versione del balletto curata da Alexey Fadeechev e Nina Ananiashvili, l’azione si svolge in un ambiente georgiano, presso la casa della famiglia Dadiani e il Parco Mtatsminda a Tbilisi. I bambini amici di Barbaré e Levan ballano intorno all’albero magico. Dopo la battaglia tra il Re dei Topi e il Principe Schiaccianoci, nella terra dei dolci, le bambole spagnole, cinesi, francesi, indiane e russe si uniscono alla festa. I fiocchi di neve ballano il loro meraviglioso valzer.

La magia del Natale brilla sulle punte della danza, nel capolavoro di grazia e luce in musica che riveste questa fiaba senza tempo. Dentro c’è tutto: festa, meraviglia, sogno, fantasia, innamoramento, avventura. 

Info: www.teatroregio.torino.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
balletto
tbilisi
nutcracker
ananiashvili
nina ananiashvili
schiaccianoci
nina
venerdì
coro voci bianche
© 2024 , All rights reserved