Credit ph. Michele Olivieri
DANZA & BALLETTO
12.01.2023 - 18:000

Gala di danza “Omaggio a Rudolf Nureyev”

A trent’anni dalla scomparsa del Genio ribelle

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

BOLOGNA - Domenica 15 gennaio 2023, il Teatro Celebrazioni di Bologna ospiterà il tanto atteso “Gala di danza - Omaggio a Rudolf Nureyev”. Il più grande ballerino il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza. Le doti espressive e virtuosistiche dell’eccelso danzatore hanno esaltato il suo talento e l’irrequieta genialità. 

Le sue coreografie hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca della perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio nel Gala di danza - Omaggio a Rudolf Nureyev.

In scena celebri pas de deux del repertorio classico, come quelli de “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “Diana e Atteone”, “Don Chisciotte”, “Le Corsaire”, “La Bayadère” e “La Bella Addormentata nel Bosco”, e assoli contemporanei portati in scena da primi ballerini e solisti internazionali.

Lo spettacolo, andato in scena al Teatro Arcimboldi di Milano e all’Arena Teatro Sferisterio nell’ambito del Macerata Opera Festival, tornerà ad emozionare il pubblico.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
nureyev
rudolf
rudolf nureyev
gala
danza
balletto
teatro
gala danza
scena
olivieri
© 2024 , All rights reserved