Credit ph. Ufficio stampa Teatro Stabile Umbria
DANZA & BALLETTO
01.03.2023 - 20:000

A Magione in scena la danza con ANTIDOTI

Rimedi alla decadenza culturale contemporanea di Afshin Varjavandi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PERUGIA - Venerdì 3 marzo alle ore 21, il Teatro Mengoni di Magione (Perugia) ospita “ANTIDOTI. Rimedi alla decadenza culturale contemporanea” di “INC innprogress collective”, con la coreografia e l’ideazione di Afshin Varjavandi; in scena Giorgia Aluigi, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Gioele Papa, Chiara Parretta ed Emma Viceconti.

6 giovanissimi danzatori, 6 personalità diversissime tra loro diventano lo specchio della gioventù contemporanea che, insieme al coreografo, si interrogano su “facciate” e “contenuti”, facendo di se stessi portavoce di una intelligenza collettiva, o di uno stato di consapevolezza,  tramite cui riuscire a individuare realtà e inganno. 

Giovani e potenti, i danzatori rincorrono costantemente la fisica e la metafisica, in una danza di radice urbana, destrutturata e ricomposta in un movement research scevro da definizioni di generi, fino a raggiungere uno stato plastico, una sorta di omologazione, da cui sentono la necessità di svegliarsi per riscoprire la loro reale identità. Diventano anche eroi di una fase storica, quella del presente, che li ha costretti ad allontanarsi da tutto e da tutti, costringendoli forse a guardare dentro di se, e a trovare rimedi alla decadenza culturale dell’epoca contemporanea. 

INC InNprogressCollective dance | visual | urban art è un gruppo indipendente che si occupa di danze urbane, visual art e performing art. 

Nasce nel 2006 a seguito della creazione “HEIM”, che sarà vincitrice unica assoluta della Settimana Internazionale della Danza di Spoleto, attirando l’interessamento di Elisabetta Terabust, del Prof. Alberto Testa, Susan Sentler, Clarissa Mucci, Gigi Caciuleanu, Luc Bouy e degli addetti del settore. La coreografia Heim sarà ospitata nei più grandi festival italiani, tra i quali Amores (Bologna), Cross Roads (Firenze), Giffoni Film Festival (Giffoni), Notte Bianca (Roma), Fringe Festival (Spoleto). Da lì l’idea di costituire un gruppo stabile di giovani artisti, promotori di nuove forme di street art contemporanea, danze urbane e tendenze.

Seguiranno le produzioni: Departure (2007), Underskin (2008, vincitore della Settimana Internazionale della Danza di Spoleto), Protest! (2009-2010, vincitore S.I.D. Spoleto, LatinArte, premio UISP, premio Positano Leonide Massine), Oceania (2012, in produzione con LaMaMa Umbria, presentato al Festival LaMaMa Moves presso Ellen Stewart Theater di New York).

Nel 2015 l’ultima produzione toPRAY debutta alla 58a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, riscuotendo il sold-out per tutte tre le repliche. Il regista Giuseppe Tornatore sceglie la compagnia INC per una scena danzata del suo ultimo film “La Corrispondenza”, in uscita nelle sale cinematografiche a gennaio 2016.

Info: 075 57542222 - Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
magione
scena
spoleto
decadenza
rimedi
festival
art
balletto
chiara
© 2024 , All rights reserved