Credit ph. Ufficio stampa “Nuovo Balletto Classico
DANZA & BALLETTO
17.03.2023 - 20:000

“Schiaccianoci” l’opera maestra

Primi Ballerini, solisti e corpo di ballo del “Nuovo Balletto Classico”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

REGGIO EMILIA - “Lo Schiaccianoci” è uno dei capolavori indiscussi del balletto dell’Ottocento. Si tratta dell’ultima creazione di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri imperiali russi, che trae ispirazione dal racconto di E.T.A. Hoffmann “Schiaccianoci e il Re dei Topi”, trasformato in un balletto con le atmosfere oniriche tipiche della favola. In scena il 23 marzo alle ore 20 presso lo storico Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

La trama è nota: siamo a Natale, i genitori di Clara e Fritz organizzano una festa che viene però interrotta dall’arrivo di Drosselmayer, il padrino dei bambini, che porta alcuni doni bizzarri, tra cui grandi bambole meccaniche che una volta caricate con una chiave cominciano a ballare. Drosselmayer ha un’ulteriore sorpresa per Clara: uno schiaccianoci. Fritz, però inizia subito a rompere i regali e rompe anche lo schiaccianoci, scagliandolo a terra con rabbia. A festa finita Clara, che non riesce a dormire, cerca il suo schiaccianoci. Nel frattempo arriva mezzanotte: la sala si riempie di topi, sempre più numerosi e spaventosi. I soldatini escono dalle loro scatole e inizia una feroce battaglia. Lo Schiaccianoci, malgrado le ferite, si butta nella mischia e affronta il Re dei topi.

Clara, temendo che il suo amato schiaccianoci stia per essere ucciso, getta con tutte le sue forze la sua pantofola contro il Re dei topi, consentendo allo Schiaccianoci di approfittare della situazione e sconfiggere gli avversari. Il vincitore – ora trasformato in un bel Principe – si inginocchia davanti a Clara Marie e inizia un viaggio fantastico e fiabesco nel Regno delle Favole: numerose bambole con i costumi tradizionali di varie Nazioni e fiori coloratissimi accolgono con le loro danze Clara e il Principe Schiaccianoci. Il sogno finisce. Clara si risveglia e si ritrova sotto l’albero di Natale con il suo amato schiaccianoci.

Crediti: Estratto dal balletto su musica di P.I. Ciaikovskij

racconto basato sulla favola di E.T.A.Hoffmann 

coreografia M. Petipa e L. Ivanov

scene e costumi Teatro di Stato dell’Opera di Kiev

Primi Ballerini, solisti e corpo di ballo del “Nuovo Balletto Classico” 


Info: Tel. 0522.458811 – [email protected] 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
schiaccianoci
clara
opera
balletto
danza
balletto classico
ballo
ballerini
solisti
topi
© 2024 , All rights reserved