Credit ph. Locandina Spettacolo
DANZA & BALLETTO
13.04.2023 - 20:000

LE SPECTRE DE LA ROSE | RAVE

All’interno della stagione di EXISTER_23

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - In doppia replica nelle serate del 15 e 16 aprile, all’interno della stagione di danza di EXISTER 2023 promossa da DANCEHAUSpiù, Matteo Bittante porta in scena la sua nuova creazione “Le spectre de la rose | Rave” inspirato al celebre balletto classico e all’omonimo poema di Théophile Gautier.  

Con un’interpretazione in chiave contemporanea, il coreografo trasforma il memorabile sogno della giovane fanciulla in un viaggio immaginifico di un uomo quarantenne sopraffatto dall’esperienza e dall’eco di un Rave. Perso nelle proprie inquietudini e intrappolato in sé stesso, il protagonista viene travolto dalla visione spettrale di due giovani danzatori. Due spiriti che in un’atmosfera surreale e onirica lo trascinano in una danza viscerale che lega gli istinti, i desideri e le esistenze. 

Lo spettacolo vede in scena lo stesso coreografo Matteo Bittante, insieme a James Pett e Travis Clausen-Knight, danzatori e giovani creativi già noti al pubblico sia per i loro lavori come duo artistico che per l’estesa carriera come danzatori all’interno della “Compagnia Wayne McGregor” (2013-2019). 

Matteo Bittante si perfeziona presso l’Hamburg Ballettschule “J. Neumeier”. Si avvicina alla coreografia nel 1999 fondando assieme a Margherita Miralli il Giovane Balletto Italiano. Dal 2000 collabora con Susanna Beltrami in tutte le sue creazioni ed è partner in scena dell’étoile Luciana Savignano. Nel 2011 fonda ContART, associazione artistica che si occupa di produzione, promozione e formazione del pubblico della danza contemporanea.  Nel 2012 da vita alla DanceHaus Company, con lo spettacolo “Paradise Loft” per la Vetrina Italia domani del Festival MilanOltre. Nel 2015 è co-direttore e coreografo residente del progetto DANCEHAUSpiù riconosciuto dal MiC. Nei suoi lavori coreografici la danza si mescola con diversi linguaggi scenici che intrecciano le proiezioni video, il design e la moda. 

Entrambe le serate di spettacolo, sono condivise sul palco di Exister con lo spettacolo “Orpheo, Euridice e Melancholia” di Mario Coccetti, produzione ASMED. A chiudere il cerchio della serata di sabato 15, l’anteprima di “My Duty, My brother” dell’artista associata di DanceHausPiù, Paola Lattanzi, e nella serata di domenica, “No Half Measures” della compagnia spagnola di “Valencia Taiat Dansa”.

15 aprile ore 20.30 / 16 aprile ore 19.30

DanceHaus, Via Tertulliano 60, Milano

Info e prenotazioni: [email protected] / +39 329 6005802

www.exister.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
balletto
danza
spectre
rave
rose
interno
spettacolo
exister
stagione
danzatori
© 2024 , All rights reserved