Credit ph. Laura Granelli
DANZA & BALLETTO
18.04.2023 - 18:000

Accademia Teatro alla Scala per “Milano Design Week”

“A journey behind the scenes. Performances and open sessions”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - Mercoledì 19 aprile Dalle 14.30 alle 19, nel pieno della “Milano Design Week” e in partnership con “5VIE”, uno dei distretti più visitati del “Fuori Salone”, l’Accademia Teatro alla Scala presenta “Accademia Teatro alla Scala: a journey behind the scenes”. Performances and open sessions, una giornata veramente speciale per guidare il pubblico alla scoperta non solo della propria ampia offerta formativa, ma anche delle professioni che rendono possibile la realizzazione di uno spettacolo.

Inoltre, alcuni degli allievi della SCUOLA DI BALLO partecipano al progetto che la poliedrica designer SARA RICCIARDI ha ideato per 5VIE, HUMAN MANDALA, con una coreografia firmata da EMANUELA TAGLIAVIA.

Il programma della giornata è particolarmente intenso. Ciascuno dei 4 Dipartimenti in cui si articola la proposta didattica dell’Accademia – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori e Management – nelle aule e, all’aperto, nel cortile della sede, presenterà diverse attività che offriranno un assaggio del dinamico mondo del palcoscenico e del dietro le quinte: lezioni aperte, set fotografici, dimostrazioni ed esibizioni dal vivo. Il viaggio alla scoperta dei molteplici mestieri dello spettacolo consentirà così di comprendere in prima persona come si lavora per realizzare una produzione d’opera e di balletto.

Diverse le lezioni aperte: dai cantanti lirici, impegnati in una lezione di arte scenica con Marina Bianchi ai direttori di scena che lavoreranno sugli spartiti musicali di un’opera come “Carmen” dopo averne analizzato le dinamiche di palcoscenico. Anche il Corso per parruccaio e il Corso di diploma accademico di primo livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico apriranno le porte delle loro aule: il pubblico potrà avvicinarsi alla particolare tecnica di costruzione di una parrucca o carpire i segreti di una lezione di danza, tenuta da Amelia Colombini.

Se il Corso di sartoria teatrale illustrerà il processo di vestizione di un artista in stile Settecento, il cortile verrà animato dalle dimostrazioni dei “Corsi di Special Make-up” e per “Hair and Make-up artist”: si potrà così assistere dal vivo alla realizzazione sia degli effetti di trucco necessari alla caratterizzazione di un personaggio sia di un trucco teatrale sempre in stile Settecento.

I modelli di tali dimostrazioni saranno oggetto delle riprese fotografiche nel set curato dagli allievi del Corso di foto, video e new media.

Alle attività elencate si affiancheranno le presentazioni di tutti i corsi affinché le persone interessate a conoscere la proposta formativa dell’Accademia possano incontrare i coordinatori didattici ed interagire con loro.

Dunque, non mancheranno anche le presentazioni di percorsi come il “Master in Performing Arts Management” con la partecipazione di ex allievi che daranno testimonianza della brillante carriera intrapresa o del Corso propedeutico per allievi cantori del coro di voci bianche, oltre a quelle dei corsi di Tecnologia del suono, per Lighting designer e, per la danza, del Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea e di Propedeutica alla danza.

È possibile scaricare il programma completo e registrare la propria partecipazione alla pagina www.accademialascala.it/open-day/calendario-presentazioni.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
week
milano
milano design
milano design week
accademia teatro
design week
accademia
design
scala
corso
© 2024 , All rights reserved